Vi siete mai seduti su delle Panchine Giganti? In Italia ce ne sono molte, tutte coloratissime e da scoprire.

Il progetto delle panchine giganti, conosciuto anche come Big Bench Community Project, è nato nel 2010 per opera di Chris Bangle, un designer americano molto attivo nel settore automobilistico che nel 2009 si è trasferito con la moglie nelle Langhe. Proprio qui, a Clavesana, in provincia di Cuneo, Bangle ha realizzato la sua prima Panchina Gigante, la numero 1.

Un successo senza precedenti

L’idea di realizzare delle panchine di enormi dimensioni di per sè non è inedita ma lo è il contesto in cui esse vengono costruite: una zona facilmente raggiungibile e in una posizione panoramica.

Come afferma lo stesso Chris Bangle: “Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri.” 

panchine giganti in Italia
Una panchina gigante in Lombardia (Facebook @Big Bench Community Project)

Ecco che allora, la possibilità di ammirare il paesaggio da una nuovs prospettiva ha reso le panchine giganti delle vere e proprie attrazioni per grandi e piccini, tanto da crescere significativamente di numero nel giro di poco tempo.

In Italia, infatti, oggi se ne contano ben 200, la maggior parte delle quali si trova in Piemonte e Lombardia, mentre le altre si dividono fra Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Molise e Puglia.

Dove vedere le panchine giganti in Piemonte e Lombardia

Facebook @Big Bench Community Project)

In Piemonte è possibile ammirarae le panchine giganti nelle seguenti località: Clavesana, Farigliano, Clavesana Borgata Palazzetto, Clavesana Lo Sbaranzo, Vezza d’Alba, Monforte Gramolere, Carrù, Piozzo, Prato Nevoso, Limone, Biraglia e tante altre.

In Lombardia, invece, si possono trovare a Morengo, Rovaro, Valmadera,Travaco Siccomario, Casteggio, Retorbido, Montalto Pavese e tantissime altre.

Per scoprire tutte le altre, visita il sito dedicato.