Il 2023 è ormai dietro l’angolo, e non potrebbe iniziare nel migliore dei modi. Sono numerosi, infatti, gli eventi di gennaio che da Nord a Sud illuminano Paesi e cittadine, portando divertimento per le famiglie ed emozioni uniche per i turisti che scoprono per la prima volta questi luoghi.

Il presepe vivente in Val Trompia, fino al 6 gennaio

(Fonte: itineraridelgusto.it)

Iniziamo con un appuntamento in Valle Trompia, una delle tre valli principali della provincia di Brescia.

Qui la magia del Natale dura fino all’anno nuovo, con tante suggestive attrazioni tematiche, come il Presepe vivente di Valle di Sarezzo. Una tradizione che dura dal 1996, e che ogni anno vede la realizzazione di più di 30 stazioni e la partecipazione di 100 personaggi.

Le rappresentazioni sono un viaggio emozionante alla scoperta di antichi mestieri e arti, e si tengono sabato 24 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle ore 14 alle 17.30.

Il presepe è particolarmente affascinante perché, lungo un percorso guidato in una zona che ricorda le aspre colline di Betlemme, si incontrano oltre 100 personaggi, calati in una perfetta ricostruzione scenica dei tempi di Gesù. Clou del percorso è una bella grotta naturale chiamata “Cuel” dove viene inscenata la Natività, i cui figuranti sono bambini nati nel 2022 con i loro genitori.

Molto particolare è il Grande Presepio Meccanico di Caino collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale, dove viene rappresentata la natività di Gesù contornata da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci.

Un momento unico, da ammirare ad occhi aperti, in grado di scaldare il cuore.

La Festa Nazionale della Befana, dal 4 al 6 gennaio, Urbania

A inizio gennaio si svolge anche la “Festa Nazionale della Befana“, evento imperdibile che trasforma Urbania, nel cuore delle Marche, nella “Città della Befana”.

La cittadina consegna infatti alla nonnina in persona le chiavi della cittadina. 

In programma tante iniziative per adulti e bambini: spettacoli, laboratori, sorprese, eventi e tanto buon cibo da gustare all’aria aperta.

La Sagra del Casoncello di Pontoglio, fino al 17 gennaio

eventi gennaio - sagra casoncello

Infine, dal presepe al buon cibo, si arriva alla Sagra del Casoncello di Pontoglio, ancora in provincia di Brescia. Antichissima è la tradizione che lega Pontoglio alla festa di S. Antonio Abate (17 Gennaio) ed ai Casoncelli.

L’antica usanza vuole che nei giorni vicini al 17 Gennaio le famiglie si ritrovino nel calore degli affetti per assaporare i famosi Casoncelli, a casa o nei ristoranti della cittadina.

Un’occasione unica per assaporare uno dei piatti più tipici di questa zona.

Siete pronti a scegliere il vostro evento per il nuovo anno?

(Foto di copertina: Pixabay)