Fattoria la maliosa azienda biologica e biodinamica in maremma toscana

Ogni azienda è una storia a sé, fatta di passione, impegno, lavoro. Ma non tutte le storie portano a quel quid di riuscire a dare un’impronta precisa al progetto imprenditoriale che vi è dietro. Ebbene, Antonella Manuli con la Fattoria La Maliosa, azienda agricola biologica e biodinamica situata in quel di Saturnia (Manciano) questo risultato lo ha raggiunto in pieno.

La sua è una realtà con una filosofia chiara ed anzi, di più, con una propria identità ed una vera e propria anima.

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola maremmana di circa 165 ettari, certificata biologica dal 2010. Vigneti, uliveti, terreni seminativi e boschivi per una produzione artigianale di vini naturali, olio EVO e miele con il Metodo Corino.

L’azienda è certificata biologica dal 2010 a testimonianza di un impegno costante nel tempo, inoltre dal 2015 ha ottenuto la certificazione Vegan per una sempre maggiore trasparenza nei confronti del cliente che sceglie con consapevolezza.

Fattoria La Maliosa è un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità.

Fattoria La Maliosa e Metodo Corino: sostenibilità fa rima con Maremma toscana

Tutto nasce da lei, Antonella Manuli, imprenditrice cresciuta tra Italia, Svizzera e California (dove finisce gli studi universitari). Dall’89 Antonella è in Maremma. Per dieci anni, fino al 2001, amministra il Terme di Saturnia Spa Resort. Ed è qui che nasce l’idea della fattoria super-naturale.

Antonella Manuli aveva però bisogno di un esperto, o meglio di un vero e proprio scienziato dell’agronomia, che la capisse e realizzasse le sue idee. Qualcuno come il piemontese, agronomo e ricercatore, professor Lorenzo Corino. Sino al 2012, dirigente presso il CRA – Centro di Ricerca per l’Enologia di Asti, e subito dopo a gennaio 2013, diventa responsabile del progetto vitivinicolo della Fattoria La Maliosa.

Qui ha modo di proseguire le sue ricerche sul campo. Ricerche che culminano in una codifica di pratiche agronomiche per il processo di produzione di uva e vino “naturale”, definite in accordo con Antonella, come riconoscimento al suo lavoro, Metodo Corino.

Il Metodo Corino porta innovazioni per ciò che concerne le condizioni ambientalii vitigni e le tecniche colturali per i vigneti mirando sempre alla massima conservazione di luoghi e paesaggi. Due fattori segnano in maniera misurabile e trasparente la sostenibilità: la qualità biologica del suolo (QBS) e la Carbon Footprint (LCA – assessment), ossia le effettive emissioni di gas serra dell’azienda e dei prodotti.

L’uva deve provenire da una gestione sostenibile del vigneto, ma deve anche sempre essere in grado di fornire prodotti a forte identità qualità organolettica. La fermentazione dell’uva deve svolgersi grazie a lieviti e batteri indigeni. Nella successiva elaborazione del vino rimangono esclusi gli additivi così come qualsiasi tecnologia invasiva.

Un territorio da scoprire, esperienze da vivere

Situata a 3 km di distanza dalla rinomata Saturnia, grazie alla sua pregiata produzione artigianale di vini naturali e olio extravergine da varietà storiche maremmane e toscane si rivolge a un consumatore consapevole. 

E’ possibile visitare vigneti e uliveti, partecipare a degustazioni in cantina e pernottare in un appartamento di charme. L’assenza pressoché totale di inquinamento luminoso la rende un punto di elezione per godere del cielo stellato direttamente da una StarsBOX.

fattoria la maliosa starsbox maremma toscana

Ebbene sì, a metà strada tra una casetta in legno e una tenda, una StarsBox, è una scatola che ospita un letto a due piazze. In tutta Italia attualmente se ne contano dodici e quella presso Fattoria La Maliosa è l’unica in Toscana.

Puoi scegliere diversi percorsi di visita e degustazione: