fiera del tartufo di alba

I sapori del tartufo e le degustazioni gastronomiche sono i protagonisti del mese di novembre. Se l’autunno ha già portato con sè i meravigliosi colori del foliage, è tempo adesso di scoprire i profumi e i sapori stagionali in tre appuntamenti imperdibili. Da leggere, ma soprattutto da segnare subito in agenda.

Golosaria, 6-8 novembre, Milano

Si inizia con Golosaria, la Fiera del Gusto a Milano, che dal 6 all’8 novembre porterà negli spazi di MiCo Convention Center le storie, i prodotti e le novità del mondo food & wine. Il tema della nuova edizione è la Colleganza, parola chiave da cui ripartire dopo il Covid. Una ripartenza che mira a scoprire nuove alleanze tra produttori e botteghe, negozi di città e di campagna che si uniscono per inseguire un progetto comune. 
 
Golosaria è questo e tanto altro: una tre giorni dedicata ad un settore che riparte con entusiasmo dopo mesi forzati di stop. Uno dei momenti più rappresentativi sarà lo speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti.

Wine tasting da Golosaria
Una sessione di wine tasting di Golosaria (golosaria.it)

Un momento che, mai come quest’anno, acquisisce un significato importante, avendo portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Questo speciale anniversario sarà segnato anche dal debutto de “L’ Emozione del Vino”, volume scritto dal giornalista Paolo Massobrio e dal viticoltore Marco Gatti per festeggiare l’importante traguardo.

Tra incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting, non resta che affrettarsi ad acquistare i biglietti.

Festival del Tartufo Bianco, 9 ottobre–5 dicembre, Alba

L’autunno fa rima con tartufo, meglio ancora se è quello di Alba. La città piemontese, considerata la “Capitale delle Langhe”, è diventata col tempo uno dei luoghi più celebri proprio per il tartufo bianco e per la produzione di vino nelle sue colline adiacenti.

Ed è qui, tra la sue vie, che si svolge la 91esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco: un’occasione unica per scoprire i profumi inconfondibili dell’oro bianco del territorio di Langhe, Monferrato e Roero. Un vero e proprio diamante per il mondo della cucina. Cuore storico della manifestazione è il Mercato del Tartufo, il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Senza dimenticare l’Alba Truffle Show, lo spazio dei cooking show con i grandi chef, le analisi sensoriali del tartufo e le wine tasting experience. Mille occasioni diverse per vivere un’immersione a 360 gradi nell’universo di uno dei cibi più pregiati al mondo, in tutte le sue sfumature.

Per le famiglie, inoltre, è stato allestito l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie per scoprire i sapori in un modo giocoso e creativo.

Siete pronti ad assaporare ogni sfumatura dell’oro bianco delle Langhe?

Festival della mostarda, 16 ottobre-30 novembre, Cremona

Infine, per chi cerca degustazioni diffuse sul territorio cremonese, ricco di cultura e di grande fascino, la scelta giusta è il Festival della mostarda a Cremona. Giunto alla sua settima edizione, l’appuntamento si svolgerà dal 16 ottobre al 30 novembre 2021 sia con eventi online (rubriche tematiche e ricette) che in presenza.

Festival della mostarda a Cremona
Un dettaglio del festival della mostarda a Cremona (da @FestivalDellaMostarda, Facebook)

Appassionati e gourmet curiosi potranno scoprire tutti i segreti di questa eccellenza gastronomica attraverso un ricco programma che si snoda dal tema della nuova edizione, La mostarda, un cibo culturale”. Obiettivo? Riconoscere nella mostarda un elemento culturale capace di unire, informare e generare un circolo virtuoso per il territorio e per il settore produttivo.

Tra momenti di live cooking, talk, visite guidate anche per le scuole e webinar, non resta che scoprire i connubi gastronomici che verranno proposti dai ristoratori e dalle enoteche che aderiscono al festival.