Maggio è il mese della Festa della Mamma, una ricorrenza molto sentita e celebrata in tutto il mondo.

In Italia, nella maggior parte dei Paesi europei, negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone, la festività cade nella seconda domenica di maggio, quindi la data cambia ogni anno.

Quest’anno la Festa della Mamma cade domenica 12 maggio. In origine la data era l’8 maggio, ma si è poi è preferito ancorarla ad un giorno festivo. Ecco allora che vi segnaliamo una lista di alcune idee regalo originali per renderla davvero felice.

festa-della-mamma-2019-italia

Volete fare un regalo indimenticabile a vostra madre per la Festa della Mamma? Portatela in un luogo da favola, regalate un’esperienza unica da vivere insieme.

Esperienze da regalare per la Festa della mamma 2019

Savignone – Liguria

L’incantelove borgo di Savignone (Savignon in ligure) nella provincia di Genova in Liguria.Oggi questo borgo fiabesco fa parte del Parco naturale regionale dell’Antola.

Oltre al caratteristico centro storico, a Savignone potete ammirare: il Castello di Fosca, edificato nel XIII secolo che domina tutto l’abitato con la sua possente mole; la Chiesa di san Pietro, di antica fondazione, i numerosi palazzi nobiliari e infine le innumerevoli bellezze naturalistiche.

festa-della-mamma-2019-italia
Signora delle Rose – Foto micheleluigimulas.com

In questo incantevole scenario avrete l’opportunità di vivere un’esperienza davvero particolare, ideale per tutte le mamme che amano la natura: nello specifico il mondo delle rose da profumo.

Ad accogliervi sarà la marchesa Vivienne Crosa di Vergagni, che coltiva rose antiche nell’avito Hospitale dei Fieschi. La signora Viviane è anche conosciuta come la “Signora delle rose”.

L’esperienza prevede: un tour del suo roseto e i campi di rose antiche con a seguire la preparazione dello sciroppo di rose seguendo l’antica ricetta. Un’ottima idea regalo! Per info e prenotazioni, clicca qui

festa-della-mamma-2019
Signora delle Rose – Foto micheleluigimulas.com

Genova – Liguria

Questa bellissima città marinara tutta da scoprire non ha nulla a cui invidiare rispetto alle altre bellezze italiane. Ma forse non tutti sanno che qui ha le origini una delle più antiche confetterie di tutta Italia.

festa-della-mamma-2019
Foto visualproject.it

L’antica confetteria Pietro Romanengo fù Stefano dal 1780 unisce la dolcezza con la storia e apre le porte del suo più antico negozio nel centro storico della città per una degustazione delle sue “dolcezze”. Un’idea regalo azzeccata per tutte quelle mamme golose che non sanno dire di no ai dolci. Per info e prenotazioni, clicca qui.

San Gimignano – Toscana

E’ sempre una bella occasione per concedersi una gita fuori porta o una giornata di relax immersi in uno dei borghi storici più belli e affascinanti d’Italia: San Gimignano.

festa della-mamma-san-gimignano
Foto siviaggia.it

Qui vi aspetta un’esperienza unica. Una lezione di cucina dove l’arte della pasta fatta in casa la fa da padrona.

Un momento in cui potersi lasciare alle spalle la vita di tutti i giorni e immergersi in una dimensione fatta di profumi, di colori e di emozioni destinati a rimanere dentro di noi, il tutto immersi nel verde delle colline di San Gimignano. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Oltrepò Pavese – Lombardia

L’Oltrepò pavese, a pochi km da Milano è un luogo che da secoli è dedicato alla produzione di bollicine di qualità e non solo e che non ha nulla da invidiare alla rinomata Franciacorta.

Qui, per tutte le mamme amanti del vino, sorgono due aziende storiche e d’eccellenza del territorio dove è possibile trascorrere un piacevole week-end oppure una gita fuori porta.

Tenuta Travaglino

La Tenuta Travaglino, di cui vi abbiamo parlato di recente, situata a Calvignano, vi aspetta per una visita della sua azienda e una degustazione di vino delle sue etichette. Per info e prenotazioni clicca qui.

Prime Alture Wine Resort, invece, è un’affascinante struttura pronta ad offrirvi sei suite di charme per un soggiorno raffinato ed indimenticabile: degustazioni di vini e cibo di qualità, il fienile panoramico dedicato alla ristorazione, il bosco per una percezione intima della natura. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Prime Alture Wine Resort

Amalfi, Costiera Amalfitana – Campania

Una immensa terrazza affacciata sul mare. È questa la Costiera Amalfitana, quel meraviglioso tratto di costa sospeso tra il blu del mar Tirreno e i Monti Lattari. La Costiera Amalfitana si estende per un tratto di costa di circa 55 km e può essere esplorata percorrendo la statale 163, una delle strade panoramiche più belle d’Italia.

Costiera Amalfitana

Ad Amalfi potrete visitare un’antico limoneto sospeso tra terra e cielo. Si chiamano giardini, qui, i magnifici limoneti che costituiscono una delle glorie del paesaggio. Terra in cui il limone, arrivato nel X secolo d.C., fin dall’anno 1000 cominciò a far mostra di sé sui primi terrazzamenti, dapprima come pianta ornamentale, per acclimatarsi poi così bene da diventare uno dei prodotti simbolo di questo angolo di Campania.

Qui potrete partecipare ad un autentico “Lemon Tour” che vi porta alla scoperta dei limoneti di una storica famiglia del luogo che da oltre sei generazioni e duro lavoro rappresenta una delle realtà storiche d’eccellenza di tutta la Costiera Amalfitana. Per info e prenotazioni, clicca qui.


Festa della mamma 2019