Sono 385 le spiagge italiane che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu quest’anno. Scopriamo quali sono i litorali più belli!

Sono 385 le spiagge italiane che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) quest’anno e 183 i Comuni d’Italia e 72 gli approdi turistici premiati, otto in più rispetto ai 175 dello scorso anno.

Bandiera-Blu-spiagge-2019
Bandiera Blu 2019 / Foto di rainews.it

Le spiagge italiane più belle costituiscono il 10% di quelle premiate a livello mondiale. Il loro merito, secondo la Fee, è quello di offrire acque pulite, spiagge da sogno e servizi.

Come vengono assegnate le bandiere blu

In primo luogo, per ottenere l’ambito riconoscimento vengono prese in esame le analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa hanno svolto nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute insieme a quello dell’Ambiente.

Bandiera-Blu-spiagge-2019
Bandiera Blu 2019 / foto di lagazzettadiviareggio.it

Non solo acque pulite. Per ottenere la Bandiera Blu su uno o più tratti di costa bisogna conquistare buoni punteggi anche in altri 32 indicatori periodicamente aggiornati. In questo modo, le amministrazioni locali vengono incentivate a fare sempre meglio.

Bandiera-Blu-2019-Liguria
Pista ciclabile nella Riviera di Ponente / Foto di viaggialverde.it

Rilevanti anche la valorizzazione delle aree naturalistiche presenti, la cura dell’arredo urbano (con la presenza di piste ciclabili e aree pedonali) ma anche la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Le novità 2019: la classifica, chi entra e chi esce

Le Bandiere Blu 2019 hanno premiato in tutto 385 spiagge e 72 approdi turistici (2 in più rispetto al 2018). In tutto sono 12 le New entry” mentre sono 4 le località che hanno perso il titolo.

Bandiera-Blu-2019-Liguria
Framura, Liguria / Foto di cinqueterreoutdoor.it

In testa alla classifica italiana del 2019 troviamo la Liguria, con ben 30 località e 3 novità. Al secondo posto, si è piazzata la Toscana con 19 località, al terzo rimane stabile la Campania con 18 bandiere blu. Scendono a 15 le Marche, che perdono due bandiere ma ne guadagnano una nuova.

A seguire le altre regioni: Sardegna (14), Puglia (13), Calabria (11), Abruzzo (10), Lazio (9), Veneto (8), Emilia-Romagna (7), Sicilia (7), Basilicata (5, Friuli Venezia Giulia (2), Molise (1).

Bandiera-Blu-2019-Puglia
Maruggio, Puglia | Foto di SiViaggia.it

Le 12 new entry del 2019 sono: Villalago (L’Aquila) sul lago di Scanno, Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia Iglesias), Pozzallo (Ragusa).

Bandiera-Blu-2019-Liguria
Vecchia Darsena Savona, Liguria / Foto di immaginidelsavonese.blogspot.com

I laghi

In aumento anche le bandiere che hanno premiato i laghi. Nel 2019 sono state ben 17. Il Trentino Alto Adige è sempre in testa con 10 località, l’Abruzzo registra un nuovo ingresso, seguito da Piemonte (3) e Lombardia (1).

Bandiera-Blu-2019-laghi
Laghi Bandiera blu in Trentino / Foto di siviaggia.it

Bandiera verde 2019: tutte le spiagge italiane a misura di bambino

Non tutte le spiagge però sono adatte ai bambini. In Italia sono 142 quelle perfette per i piccoli, caratterizzate da acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio.

Bandiera-verde-2019-spiagge
Bandiera verde 2019 / Foto di Adnkronos.com

Assegnata dai pediatri, questo riconoscimento ogni anno premia le località in cui oltre all’acqua bassa e alla sabbia, trovano spazio anche giochi, spazi dedicati al cambio pannolino e all’allattamento. Senza dimenticare gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i più grandi.

Sono i luoghi migliori in cui passare le vacanze in famiglia, con bambini piccoli. Un modo per garantire relax e divertimento per tutta la famiglia in luoghi puliti e dotati di tutti i servizi.

Anche quest’anno il primato della regione col maggior numero di bandiere verdi spetta alla Calabria, con 18 bandiere verdi, seguita da Sicilia e Sardegna a pari merito con 16.

Bandiera-verde-2019-spiagge
Ravenna, Emilia Romagna / Foto di Lidi Nord

Al terzo posto, troviamo la Puglia con 13 località, una in più rispetto allo scorso anno (Margherita di Savoia). Al quarto posto, come nel 2018, si sono piazzate Marche e Toscana,entrambe con 11 bandiere verdi.

Anche se la cerimonia di consegna ai sindaci dei 142 Comuni della ‘Bandiera verde’ 2019 avrà luogo il 28 giugno presso il Comune di Praia a Mare (Cs), si conoscono già tutte le spiagge regione per regione.

Bandiera-verde-2019-spiagge
Alba Adriatica, Abruzzo / Foto di www.comune.alba-adriatica.te.it

Ferme restando le località già premiate nel 2018, sono 4 le new entry italiane: Alba Adriatica (Teramo), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Lido dei Saraceni a Ortona (Chieti), Terracina (Latina).


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto!