Con la primavera in arrivo ecco i posti più belli per ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi in Italia.

fioritura-ciliegi-italia
Foto Ilturista.info

Lo spettacolo della Fioritura dei Ciliegi è una delle cose più belle da vedere con l’arrivo della primavera. Non serve per forza andare in Giappone per godere del tripudio di colori e profumi di primavera. In giro per l’Italia ci sono numerosi luoghi da raggiungere per godersi lo spettacolo dell’Hanami.

L’Hanami, infatti, è proprio l’arte di contemplare i ciliegi in fiore, una tradizione tipicamente giapponese: la fioritura è mistica e viene infatti celebrata con festival ed eventi in tutto il paese: è uno spettacolo da una volta nella vita.

fioritura-ciliegi-italia
Foto Ilturista.info

Ma tranquilli. Non per forza bisogna partire e andare in Giappone per godere di questo spettacolo! Potrete ammirarlo, infatti, anche in giro per l’Italia.

DOVE VEDERE I CILIEGI IN FIORE IN ITALIA

  • Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola

Vignola, in provincia di Modena, potrete ammirare lo spettacolo della fioritura dei Ciliegi nella Valle del Panaro. Ogni anno viene organizzata una festa che si svolge a cavallo dei mesi di marzo e aprile: quest’anno la Festa dei Ciliegi si svolgerà dal 6 al 14 aprile 2019. 

  • Parco del Laghetto dell’Eur, Roma

Al Laghetto dell’Eur di Roma c’è un angolo di Giappone. In questo angolo zen, potrete vivere l’esperienza della fioritura dei Ciliegi. Nel mese di marzo inizia la fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi che furono donati a Roma da Tokyo. Sulla pagina ufficiale trovate tutte le informazioni utili.  

  • Orto Botanico, Roma

Sempre a Roma potrete ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi, all’Orto Botanico dell’Università Sapienza di Roma. Come lo scorso anno saranno organizzate delle giornate dedicate all’Hanami, in collaborazione con l’Istituto Giapponese.

fioritura-ciliegi-italia
Foto Turismo.it
  • Bicocca, Milano

A Milano l’Hanami si ammira su di una collinetta artificiale di 25 metri ricavata dai detriti per la ristrutturazione dell”Hangar Bicocca. Il parco ha più di 800 alberi, tra cui una vasta collezione di ciliegi da ammirare nello splendore della fioritura tra marzo e aprile. 

  • Contea dei Ciliegi, Pedaso

Nelle Marche c’è un vero e proprio parco dedicato ai ciliegi di proprietà di un agriturismo, la Contea dei Ciliegi che ogni anno apre le porte a tutti  visitatori per celebrare l’Hanami.

  • Strada del Soave

Tra i vigneti e i filari della Strada del Vino Soave, nel mese di aprile, i ciliegi regalano uno spettacolo unico. Le colline venete si tingono di bianco per i centinaia ciliegi  in fiore. Il miglior modo per visitare questa zona? Decisamente in bicicletta o perchè no, anche a cavallo!


Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato!