Dimenticate le palestre corredate di macchinari di ultima generazione, la nuova frontiera del benessere è il fitness tra le vigne della Franciacorta.

A proporre questa insolita esperienza del fitness tra le vigne è la cantina Al Rocol di Ome, azienda storica della Franciacorta. Così dopo il pic nic nelle vigne e il wine trekking, è ora la volta della Ginnastica del Vignaiolo.

Gli esercizi studiati dal personal wine trainer hanno come obiettivo far recuperare la mobilità e l’ampiezza dei movimenti. Abilità che generalmente si perdono durante la quotidianità con una vita sedentaria.

fitness-tra-le-vigne
Fitness tra le vigne / Foto di Repubblica Milano

Sotto la guida di un esperto dunque, chi vuole tenersi in forma svolge esercizi ispirati alle attività quotidiane della vigna, dalla zappatura alla raccolta dell’uva.

Con semplici movimenti di allungamento, torsione e slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo secondo i promotori dell’iniziativa del fitness tra le vigne.

Dato che il tutto avviene in un ambiente rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive.

fitness-tra-le-vigne
Fitness tra le vigne / Foto di Il Giorno

Al termine della seduta di fitness tra le vigne, si degusterà un Franciacorta prodotto con le uve della vigna. In seguito si passerà in cantina, per scoprire come viene creato il Franciacorta, pregiato vino italiano prodotto con rifermentazione in bottiglia. Sarà anche possibile scoprire i cibi dai sapori dimenticati preparati nel ristorante dell’agriturismo bresciano.

Franciacorta-brescia
Franciacorta / Foto di Zero.eu

La Ginnastica del Vignaiolo viene organizzata solo per piccoli gruppi per permettere al personal wine trainer di seguire al meglio ogni partecipante.

Chi lo desidera, può fermarsi a pernottare nelle stanze affacciate sulla piscina immersa nel verde di un grande prato oppure in un vecchio rustico fra i vigneti. E ripetere autonomamente, il giorno successivo, la ginnastica nelle vigne.

Franciacorta-brescia
Franciacorta / Foto di Itinerari Brescia

Tuffati in un’esperienza che concili l’amore per lo sport con la passione per le bollicine! Per maggiori informazioni, clicca qui.


Iscriviti alla Newsletter e ricevi il tuo buono Sconto di Benvenuto!