consumatori 2023

Il momento che stiamo vivendo è sicuramente più unico che raro, a causa dell’incertezza economica che destailizza i mercati internazionali. Al tempo stesso, però, nonostante questa incertezza di fondo, rimane necessario continuare ad avere uno sguardo sulle tendenze del food del breve ma anche del medio termine. Fondamentali, di fatto, per avere un’ottica di sviluppo del business.

Vediamo dunque cosa prevedono i principali analisti di settore per i prossimi anni sui principali Food trend 2023. Sicuramente la criticità più urgente è rappresentata dall’aumento dei prezzi.

Prendendo come esempio l’Italia, secondo il 35% del campione di operatori intervistato per il Rapporto Coop 2022 l’inflazione raggiungerà il picco a fine 2022, mentre per il 28% lo farà entro l’estate e per il 24% all’inizio del 2023. Ben il 71% teme il rischio di tensioni sociali, tanto in Italia come in Europa (42% e 43% rispettivamente).

Come reagire dunque? Secondo il recente report “Top 10 Global Consumer Trends 2022” di Euromonitor, alcune delle categorie di consumatori su cui puntare sono i Digital Seniors. Tradotto: le persone mature che durante la pandemia si sono affacciate all’utilizzo degli strumenti digitali.

E poi, ancora, i Rural Urbanites, giovani metropolitani che cercano di coniugare la vita in città con la natura, e i Self-love Seekers, consumatori particolarmente attenti alle gratificazioni personali.

Obiettivo: avere un impatto positivo sull’ambiente

Questi ultimi sono rappresentati dal 67% di consumatori che dichiara di voler avere un impatto positivo sull’ambiente con i propri acquisti, mentre il 78% degli operatori ritiene che il cambiamento climatico impatterà sulle esigenze dei consumatori.

Nuovi target si aprono invece all’e-commerce con i Digital Seniors: il 25% degli over 60 ormai acquista online e quasi il 15% fa anche la spesa online. L’e-commerce è la carta vincente anche per conquistare i Rural Urbanites, il 37% degli intervistati. Questa categoria continua a lavorare da casa, magari coltivando un piccolo orto sul balcone.

Infine il 56% dei consumatori ricade anche nella categoria dei Self-love Seekers, che ricercano prodotti di qualità per la propria gratificazione.

Food trend 2023, il grande ritorno del turismo enogastronomico

Un altro ambito di possibile crescita per il settore del Food & Beverage viene dal grande ritorno del turismo enogastronomico. Secondo l’ultimo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, l’Italia vanta il primato europeo per prodotti certificati (IG) – 814 a novembre 2021 – e il valore economico delle produzioni certificate ha toccato i 16,6 miliardi di euro nel 2020.

La rete agrituristica italiana conta oltre 25 mila aziende, con vino e olio come prodotti che muovono il maggior interesse, anche grazie alle “strade” dedicate. La novità degli ultimi anni è il forte orientamento al biologico dei turisti enogastronomici, ma anche i micro-birrifici e i “musei del gusto”.

(Fonte: Tuttofood)