Food&wine, sport e natura, arte e cultura: tutto pronto per il Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà la città di Brescia dal 19 maggio all’8 settembre.

Il Franciacorta Summer Festival on the road ha preso il via ieri, domenica 19 maggio, con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé. Sarà questa tipologia, sempre più apprezzata dal grande pubblico, a fare da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa” fino all‘8 settembre.

Franciacorta-summer-festival
Franciacorta Summer Festival / Foto di Weekendidea Blogspot

Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte. Li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo.

Le cantine accoglieranno gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé. Organizzeranno piccoli eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa. Il Rosé ispirerà sia i menu di ristoranti e agriturismi che le degustazioni e i micro eventi in enoteche e in laboratori di prodotti tipici.

Franciacorta-summer-festival
Franciacorta Summer Festival / Foto di Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica

Gli appassionati d’arte e storia potranno godere eccezionalmente dell’ apertura di quattro dimore storiche, Palazzo Torri e Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, Villa Fanti a Bornato e Villa Fassati Barba a Passirano. Al termine delle visite guidate verrà offerto ai partecipanti un calice di Franciacorta Rosé.

Gli amanti dello sport e della vita attiva, infine, troveranno in programma tour in bicicletta, a piedi e in quad. I golfisti potranno giocare su un green a 27 buche. 

Franciacorta-summer-festival
Strada del Vino Brescia / Foto di Bresciatourism

La Strada del Franciacorta

Si tratta di un percorso di 90 km che ha inizio dalla città d’arte di Brescia. Attraversa colline di vigneti e caratteristici borghi, castelli e antiche ville, fino ad arrivare sulle sponde del lago d’Iseo.

E’ nata nel 2000 dall’unione di operatori privati, come aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette ed enti pubblici e privati, come Comuni, associazioni per la promozione del territorio.

Franciacorta-summer-festival
Strada del Franciacorta / Foto di lastampa.it

Rappresenta una delle prime Strade del Vino nate in Italia. E’ infatti fra le più attive e conosciute. Ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, soprattutto quelle legate al turismo enogastronomico della Franciacorta.

Per tutto il periodo del Festival le cantine saranno aperte  per visite guidate e degustazioni speciali. Per conoscere le aziende aderenti e tutti gli appuntamenti, cliccate qui.

Franciacorta-summer-festival
Franciacorta / Foto di Camper Life

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!