Scopri storie ed itinerari affascinanti attraverso una delle 5 esperienze enogastronomiche uniche ed autentiche per il tuo Maggio 2019!

Il tempo inizia a ricordarci ufficialmente che presto arriverà l’estate, ma voi siete già pronti per partire e non volete aspettare? Avete voglia di avventura o di relax? Di cultura o di svago?

Dalla selezione di Foody, ecco dove poter vivere 5 indimenticabili esperienze enogastronomiche a Maggio 2019.

1) Visita un roseto e scopri le rose da profumo

A Savignone in alta Valle Scrivia nella tenuta dell’Ospitale dei Fieschi del 1777, immersa nella natura del Parco dell’Antola, vivrete una fra le esperienze enogastronomiche più inebrianti scoprendo il mondo delle rose da profumo.

savignone-sciroppo-rose
Sciroppo di Rose Savignone / Foto di Parks.it

Lo sciroppo di rose è prodotto seguendo la ricetta che continua ad essere tramandata oralmente, rigorosamente con metodo biologico. La raccolta delle rose quest’anno è stata meravigliosamente ricca di fiori e fragranze.

Il tour comincia visitando il roseto Charleston e i campi di rose antiche. Attraverso un percorso sensoriale sarete introdotti nel mondo delle rose da sciroppo, deliziando il vostro palato con una degustazione.

Per info e prenotazioni, clicca qui!

savignone-roseto
Roseto a Savignone / Foto di TURISMO.it

2) Trekking a passo d’asino

Gianluca, Barbara e Achille, quattro anni fa si sono innamorati di questi fantastici animali, a partire dalla prima coppia, Uno e Guendalina. Dal loro amore è nato un’asinello chiamato Tuono nato a Febbraio 2018.

La loro mission è quella di far conoscere questi fantastici animali e la loro dolcezza. Fare trekking con l’Asino, infatti, permette di scoprire un modo di vivere del tempo passato, senza la frenesia di raggiungere in breve tempo una determinata meta.

portofino-trekking-asini
TRekking con gli sini / Foto di Arbaspaa

L’escursione condurrà gli ospiti in una camminata lenta all’interno dei sentieri Cai del Parco Nazionale Monte Marcello a Lerici. Scoprirete i sentieri in allegra compagnia di questi forti animali, capaci di darvi sicurezza in ogni passaggio immerso in una natura incontaminata!

Al termine della camminata, si gusta un pranzo d’insieme nel campo davanti alla chiesa della Rocchetta dove anche gli asini potranno rifocillarsi. Per vivere una delle esperienze enogastronomiche più belle per gli amanti della natura e del mondo animale, clicca qui.

esperienze-eogastronomiche-trekking-asini
Trekking con gli asini / Foto di Arbaspaa

3) Trekking gastronomico a Sorrento

Maggio è il mese ideale per delle passeggiate ed escursioni sulle colline di Sorrento dove è ancora possibile entrare in contatto con una natura incontaminata e una cucina locale autentica. Qui si vive una delle più vere esperienze enogastronomiche sensoriali, alla scoperta dei vari ecosistemi presenti.

Al ritorno dalla camminata presso l’agriturismo viene servito un pasto di 3 diverse portate utilizzando i prodotti raccolti durante l’escursione. Al termine dell’esperienza enogastronomica si condivide il pranzo tutti insieme degustando vini e liquori locali.

Per maggiori informazioni, clicca qui!

esperienze-eogastronomiche-trekking-sorrento
Trekking gastronomico a Sorrento / Foto di Foodyexperience

4) E-Bike tour di Castelfalfi scoprendo i suoi sapori

Alla scoperta della Toscana, quella autentica, immersi nelle sue dolci e verdi colline e borghi medioevali. Vivrete momenti indimenticabili assaporando lentamente la natura e la splendida campagna toscana dimenticando per qualche ora lo stress della vita quotidiana.

L’ esperienza enogastronomica avrà inizio da Castelfalfi Borgo Village. Pedalerete per Ghizzano ed i suoi vigneti fino ad arrivare al Giardino del suono di Ghizzano.

esperienze-eogastronomiche-ebike-tour
E-bike tour / Foto di Ötzi Bike Academy

A seguire la degustazione di alcuni vini, olio e snack della Tenuta di Ghizzano. Per maggiori informazioni, clicca qui.

5) Monte Pellegrino, S. Rosalia & Street Food

L’esperienza enogastronomica palermitana si snoda lungo il percorso della Scala Vecchia, per arrivare al Santuario di Santa Rosalia (patrona di Palermo), al Gorgo e infine per gustare il tradizionale street food in una delle bancarelle del piazzale.

esperienze-eogastronomiche-streetfood-palermo
Palermo Street food / Foto di Palermo Tour Sharing

L’itinerario segue quella che secondo la tradizione fu l’ultima parte del pellegrinaggio di Rosalia da Santo Stefano a Palermo. Oggi, rappresenta il pellegrinaggio rituale che fanno ogni anno i palermitani nella notte tra il 3 e il 4 settembre, in onore della Santa.

Ideale per per chi vuole scoprire la natura di Palermo, i racconti e la tradizione legati alla santa patrona Rosalia e il tipico street food locale.

Per maggiori informazioni, clicca qui!

esperienze-eogastronomiche-palermo-sfincione
Sfincione palermitano / Foto di blog.giallozafferano.it

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!