I mercatini di Natale in treno sulla Transiberiana d’Italia

Tornano i convogli d’epoca dei mercatini di Natale sulla Transiberiana d’Italia, la linea Sulmona-Carpinone, a cavallo tra l’Abruzzo e il Molise. Si parte il 22 novembre fino al 22 dicembre.

In occasione delle festività di Natale, ogni anno partono gli speciali Treni dei mercatini di Natale. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di treni storici. Tornano infatti i convogli d’epoca dei mercatini di Natale sulla Transiberiana d’Italia, la linea Sulmona-Carpinone, a cavallo tra l’Abruzzo e il Molise.

La linea ferroviaria che da Sulmona passa per Roccaraso, nella Comunità Montana Alto Sangro, e poi per Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è meglio conosciuta come la Transiberiana d’Italia. Il motivo è molto semplice: attraversa i paesaggi desolati, ma meravigliosi dell’Abruzzo. Secondo chi l’ha percorsa è la tratta ferroviaria più panoramica d’Italia con scorci che, durante la stagione invernale, si tingono di bianco ricordando i tipici paesaggi della Siberia.

In occasione delle festività di Natale, ogni anno partono gli speciali Treni dei mercatini di Natale e un Treno del Presepe vivente. L’itinerario panoramico risale la Valle Peligna attraverso il Colle Mitra, per raggiungere il territorio del Parco Nazionale della Majella. Una volta giunti alla stazione di Palena, a quota 1258 metri, sullo scenario degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, i passeggeri saranno accolti con bevande calde e dolci natalizi.

Si parte il 22 novembre e si proseguirà ogni venerdì, sabato e domenica fino al 22 dicembre con due partenze consecutive (la prima alle 8,30, la seconda alle 10,30) dalla stazione di Sulmona (L’Aquila) percorrendo l’affascinante ferrovia turistica fino alle luci della sera tra incontaminati paesaggi mozzafiato e i caratteristici mercatini di Natale nelle piazze di Campo di Giove e Roccaraso. Il calendario quest’anno prevede 30 partenze a bordo delle meravigliose carrozze Centoporte e Corbellini della Fondazione Fs, risalenti rispettivamente agli anni ’30 e agli anni ’50. Per prenotare uno dei posti ancora disponibili è necessario collegarsi al sito dove è possibile anche acquistare pacchetti speciali che includono il pernottamento.

Riattivata nel 2014, la Transiberiana d’Italia fra Sulmona e Carpinone (118 km) attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo, che d’estate appaiono come verdi praterie con animali al pascolo mentre d’inverno ricordano le bianche distese di neve sferzate da venti gelidi della Siberia. La linea ferroviaria ha un tracciato tortuoso e spettacolare: si sviluppa per un lungo tratto oltre i mille metri di altitudine, toccando pendenze fino al 28% (dai 328 metri di Sulmona ai 1.268 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo). La stazione di Carpinone, in provincia di Isernia, è a un altitudine di 631 metri.