Il Capodanno sta ormai arrivando. Luci, feste e colori attendono cittadini e turisti in quella che è la notte più lunga dell’anno.

Che cosa c’è di più bello che trascorrere qualche giorno in una bellissima città italiana, immergendosi nelle atmosfere caratteristiche ed esplorando vie e piazze mai viste?

Ecco, allora, tre mete imperdibili per trascorrere un Capodanno indimenticabile nel nostro Paese.

Napoli e i colori del mare

Napoli ci abbraccia con i colori del mare e con la magia del suo fascino di città senza tempo.

Nel periodo delle feste natalizie, la città è letteralmente presa d’assalto dai turisti, grazie alle sue tradizioni e al desiderio dei suoi cittadini di festeggiare in grande.

Grazie alla sua grande tradizione presepiale, le strade del centro storico, in particolare via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, si riempiono di famiglie e turisti che desiderano acquistare souvenir, ma soprattutto i pastori, vero oggetto icnonico di Napoli.

Anche la cucina conquista e seduce, con i piatti tipici come il capitone, l’insalata di rinforzo e i dolci come i roccocò e i mustacciuoli.

Il 31 dicembre, poi, c’è il tradizionale concerto nella grande Piazza del Plebiscito, seguito dallo spettacolo pirotecnico sul mare a Castel dell’Ovo. Un’esperienza davvero indimenticabile per trascorrere un Capodanno all’insegna della magia.

Roma e il fascino della Città Eterna

Roma, la Città Eterna.

Se pensiamo alla notte di Capodanno a Roma, pensiamo a una città che si accende di tutta la sua anima festaiola: dal Colosseo a Trastevere, dai Parioli a Castel Sant’Angelo, non c’è un angolo di Roma che non saluti il nuovo anno con tutta la vivacità che caratterizza il suo popolo.

Gli eventi per festeggiare la notte del 31 sono innumerevoli: si festeggia al Circo Massimo, sul Lungotevere, al bellissimo Giardino degli Aranci.

E poi: si canta con i concerti all’Auditorium Parco della Musica, nella magica Piazza di Spagna o nel concertone ai Fori Imperiali.

Tra musica, colori e il fascino di una città che non dorme mai, Roma è la meta giusta per trascorrere un Capodanno da favola.

Venezia e la magia dell’acqua

Infine, Venezia è la città più romantica d’Italia, i grado di rendere davvero unici festeggiamenti di Capodanno.

I festeggiamenti per l’ultima notte dell’anno si concentrano prevalentemente nel suo cuore pulsante: Piazza San Marco. Qui si potrà assistere a numerosi spettacoli musicali e fuochi d’artificio che illuminano magicamente le cupole della basilica, dopo una cena caratteristica in uno dei numerosi ristoranti che organizzano menù speciali per l’ultima sera dell’anno.

A Venezia, poi, è consuetudine che tutte le persone che stanno partecipando alla festa in piazza San Marco si bacino allo scoccare della mezzanotte… un’abitudine da non perdere!

Un’altra tradizione è quella di salutare l’anno nuovo tuffandosi nelle acque ghiacciate del Lido di Venezia. Una prova solo per i più tenaci!