Il Natale è ormai alle porte, e non c’è niente di più bello che scoprire i numerosi mercatini in Italia dove respirarne l’atmosfera magica.

Tra artigianato locale, prelibatezze gastronomiche e ottimo vin brulé, ecco la nostra selezione per scoprire tre mercatini deliziosi a dicembre, assolutamente da visitare.

“Nel paese incantato”, Chiusa di Pesio (CN), 3 dicembre

@Pixabay

Si inizia da un appuntamento che racchiude la magia del Natale a 360 gradi: “Nel paese incantato“, l’atteso evento a Chiusa di Pesio (CN) che torna domenica 3 dicembre.

Organizzato dal Comune, dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio, da associazioni e gruppi informali di cittadini, questo evento porterà le luci del Natale nel centro storico del capoluogo, trasformandolo in un paesaggio fiabesco, indimenticabile.

I visitatori troveranno fantastiche iniziative ad accoglierli: musica, street food, mercatino a tema, Babbo Natale e la Regina delle Nevi, attrazioni, arte, artigianato, antichi mestieri, animazioni per bambini e ragazzi.

Senza dimenticare gli immancabili presepi alla finestra nel Ruset che, dal 2005, attirano sempre più visitatori, anche da fuori Regione. Inoltre, sarà possibile visitare il Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena, che ospita quattro sezioni permanenti di pregio e le mostre temporanee “Tra terra e cielo – Sacre reliquie in Valle Pesio” e “Aldo Pepino – Paesaggi e nature morte”.

Infine, i bambini potranno consegnare la letterina direttamente a Casa di Babbo Natale e incontrarlo in paese insieme alla sua inseparabile collaboratrice, la Regina delle Nevi.

Un evento semplicemente magico, da conservare nei ricordi per anni.

I Mercatini di Natale, Calenzano (FI), 2-3 dicembre

@Pixabay

Dal Piemonte alla Toscana si arriva alla prima edizione dei “Mercatini di Natale”: sabato 2 e Domenica 3 dicembre, presso il Palaeventi Start di Calenzano, i visitatori potranno infatti scoprire ben 800 metri quadri, distribuiti su 2 piani, ricchi di numerose idee regalo.

Dai piccoli artigiani coi loro originali prodotti e manufatti alla libreria LibLab di Sesto Fiorentino, da presepi e personaggi del Natale al piccolo grande mondo del vintage, fino a un intero piano di pasticcerie e forni, il mercatino è l’occasione giusta per immergersi nell’atmosfera magica delle feste.

Tra i numerosi dolci di una vera e propria “food experience”: i gelati artigianali e i prodotti tipici locali (cantucci, zuccotti, budini di riso, pan di ramerino, schiacciate di ogni tipo), dolci del Natale e tanti altri prodotti come torte di ogni gusto e colore, biscotti di ogni farcitura, cioccolateria artigianale.

Un evento semplicemente imperdibile, in grado di emozionare adulti e bambini.

Il mercatino di Natale di Bagnaria (PV), 8 dicembre

@Pixabay

Infine, a pochi chilometri da Milano, il Natale arriva (anche) nel suggestivo borgo medievale di Bagnaria.

Il paese, incastonato nel cuore dell’incantevole paesaggio dell’Oltrepò Pavese, si prepara infatti ad accogliere venerdì 8 dicembre con calore e festosità l’ottava edizione dei “Mercatini di Natale – nel borgo medievale“.

L’evento è diventato nel corso degli anni una tradizione molto amata dalla comunità locale e si prepara ad incantare i visitatori con la sua atmosfera suggestiva e con i suoi prodotti tipici locali

Adulti e bambini potranno trovare oltre cento gli espositori selezionati che delizieranno i presenti con prelibatezze enogastronomiche, manufatti artigianali e una vasta gamma di souvenir natalizi, mentre le note dei Pifferi e degli Zampognari allieteranno le vie del centro, trasportando i presenti in un’atmosfera natalizia autentica di festa e tradizione.

Gli amanti della buona cucina potranno godere di un’accogliente area ristoro che offrirà taglieri di salumi, panini caldi, dolci casalinghi, frittelle e specialità come vin brulè e caldarroste.

Da segnare in agenda, la gustosa polenta servita con salsiccia o formaggio a partire dalle 12.30.