Il chinotto di Savona è un agrume portato in Liguria da un navigatore savonese nel 1500 che produce piccoli frutti amari, tradizionalmente usati per produrre confetture, canditi e sciroppi.

chinotto-savona
Chinotto di Savona – Foto di asmallkitcheningenoa.com

Il chinotto di Savona è un sempreverde, alto circa un metro e mezzo, ma sui pochi rami produce un’incredibile quantità di fiori e frutti. Si raccoglie da metà settembre fino alla fine di novembre e una volta trattato può essere consumato tutto l’anno.

I chinotti, sono agrumi di piccole dimensioni e dal verde brillante che sprigionano un profumo intenso e caratteristico.

chinotto-di-savona
Chinotto di Savona / Foto di asmallkitcheningenoa.com

L’agrume è troppo amaro per essere consumato fresco, per questo viene utilizzato come aroma nelle bibite o nei dolci, o candito/sciroppato.

Durante la Belle Époque, fino alla fine degli anni ’20, era piuttosto usuale nei caffè rivieraschi tra Italia e Francia consumare per l’aperitivo una bevanda a base di Maraschino e un piccolo agrume verde: il chinotto di Savona.

Dall’aroma caratteristico e dal sapore molto amaro, i drink preparati con queste piccole arance erano particolarmente apprezzati come digestivo.

chinotto-di-savona
Bevanda al Chinotto / Foto di tuttogreen.it

In Liguria e in particolare a Ponente, in provincia di Savona, resiste una produzione artigianale che ricalca una tradizione centenaria.

Il chinotto di Savona è infatti una tipicità Ligure e presidio Slow Food. Si coltiva nel territorio rivierasco da Varazze a Finale, ma è una pianta originaria della Cina.

Il nome con il quale questi frutti sono diventati famosi è una testimonianza dell’origine orientale. In Francia li chiamano “piccoli cinesi” e in Spagnaaranci amari di Cina”.

chinotto-di-savona
Chinotto / Foto di pflanzmich.de

Per molti anni, l’operato di orti botanici e di vivai ha preservato l’esistenza di questa pianta sulla riviera di Ponente nonostante la produzione industriale si fosse pian piano ridotta.

A partire dal settembre 2004 è stato istituito nella zona un Presidio Slow food con l’obiettivo di recuperare la coltivazione della pianta e il rilancio della canditura.

La produzione si concentra su sciroppi, marmellate, liquori, amaretti morbidi e dolci tipici della tradizione natalizia, oltre al classico vaso di chinotti canditi o  di chinotti sotto spirito.

chinotto-di-savona
Amaretti al Chinotto / Foto di amarettigiacobbe.it

Vivi l’esperienza di un percorso sensoriale alla scoperta di antichi e nuovi frutti come il chinotto di Savona in uno storico vivaio di famiglia del 1936. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Chinotto candito sciroppato

Il chinotto di Savona candito sciroppato è una ricetta tradizionale ligure. L’agrume, amaro al naturale, candito sprigiona tutto il suo aroma ed è un ottimo digestivo.

chinotto-di-savona
Chinotto di Savona sciroppato/ Foto di informacibo.it

Porzioni 4 persone
Ingredienti

  • chinotto di Savona di 25 giorni circa 
  • acqua salata
  • zucchero
  • Maraschino

Istruzioni

  • Immergere i chinotti interi in acqua salata e lasciarli per circa 25 giorni, cambiando l’acqua ogni 5 o 6 giorni. L’acqua deve ricoprire interamente i frutti.
  • Togliere gli agrumi, asportare uno strato sottile di buccia (che contiene la parte più amara) e rimettere i chinotti in salamoia per un’altra settimana circa.
  • Cuocere quando l’acqua comincia a bollire per circa 30 minuti – 1 ora. Scolare i frutti e metterli a bagno in acqua dolce per 4-5 giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno
  • Per preparare lo sciroppo fate bollire acqua e zucchero (in rapporto, 1 parte di acqua e 2 parti di zucchero) finchè il liquido non assumerà una consistenza densa. Far raffreddare.
  • Mettere i chinotti a bagno nello sciroppo per 14-15 giorni
    Conservare nei barattoli con lo sciroppo
chinotto-di-savona
Il Gelato variegato al Chinotto candito – Foto dolcesalato.com

Volendo, quando i chinotti nello sciroppo si sono intiepiditi, si può aggiungere del liquore Maraschino alla preparazione.

Versare il tutto in barattoli di vetro a bocca larga sterilizzati in precedenza, cercando di fare in modo che i frutti siano completamente ricoperti dal liquore prima di chiudere.

Il chinotto candito sciroppato è un ottimo fine pasto o arricchisce con eleganza e un tocco retro’ un gelato alla crema.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo sconto di Benvenuto!