Piemonte tra le 7 Best Wine Travel Experiences 2020

Il Piemonte è una delle regioni più importanti del vino italiano e mondiale selezionata tra le mete enogastronomiche dell’anno secondo la famosa rivista Wine Enthusiast

“Sip Nebbiolo and Hunt white truffles in Piedmont”, “Degustate Nebbiolo e andate a cercare il tartufo bianco in Piemonte”, questo è l’incipit con cui la celebre rivista Wine Enthusiast apre il suo articolo dedicato al Piemonte selezionata tra le 7 Best Wine Travel Experiences 2020. Un titolo questo che racchiude in sè due delle esperienze più amate e ricercate dagli enoturisti delle Langhe che sono oggi niente meno che Patrimonio Unesco.

Le Langhe infatti sono tra i territori più importanti d’Italia, e di quel Piemonte che è nel novero delle grandi destinazioni enoturistiche del 2020, in una lista di “Wine Enthusiast” decisamente dedicata ai grandi classici, visto che ne fanno parte anche la Napa Valley in California, la Champagne in Francia, Margaret River in Australia, la Valle de Douro in Portogallo, Mendoza in Argentina e il Kruger National Park in Australia.

Un territorio, il Piemonte, che ha saputo fare leva sulle proprie eccellenze enogastronomiche per diventare una delle mete turistiche di qualità più visitate al mondo.

Basti pensare ai suoi grandi vini, dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera al Nizza, dal Gavi all’Arneis, dalle bollicine dell’Asti a quelle dell’Alta Langa, per dirne solo alcuni, prodotte in cantine spesso ultracentenarie, sua maestà il tartufo bianco, e dai tajarin alla carne di fassona battuta al coltello, dai grandi formaggi alla pasticceria che ruota intorno a quel frutto piccolo e prezioso che è la nocciola.

Un patrimonio gastronomico unico che si intreccia a paesaggi che mescolano le colline sormontate da castelli in cui si è fatta la storia d’Italia, con Torino che ne è stata capitale, alle Alpi, le risaie ai grandi noccioleti.

Un mix magico, che fa del Piemonte una delle “7 best wine travel experiences 2020” per il magazine Usa Wine Enthusiast, e di cui ne vale veramente la pena una visita in ogni stagione dell’anno.