Vacanze invernali: le più belle città d’arte da raggiungere in treno

Per le vostre vacanze invernali l’Italia è ricca di città d’arte da scoprire. Come? Si possono raggiungere comodamente in treno. Ecco come organizzare il vostro viaggio.


Chi l’ha detto che in questo periodo dell’anno non ci si può ritagliare del tempo per delle vacanze invernali? Da una semplice domenica sulla neve ad un weekend in una bella città d’arte, basta organizzarsi, ed è possibile ricaricare le pile anche con un break di pochi giorni.

Ancora meglio se non si è costretti ad usare la macchina, ma ci si può affidare al treno che ci accompagna verso la nostra meta da sogno. Questa scelta, oltre ad essere quella più sostenibile e vicina all’ambiente, tematica molto sentita di questi tempi è sicuramente anche molto comoda.

Se sei alla ricerca di qualche suggerimento per le vacanze invernali all’insegna dell’arte e della cultura, l’Italia è il luogo ideale per te: esistono tante città d’arte che puoi raggiungere comodamente in treno, oppure abbinando quest’ultimo ad un tratto in autobus. In questo articolo ti sveliamo quali sono tutte le città d’arte che puoi raggiungere comodamente in treno.

Vacanze invernali: Le città d’arte in Italia da raggiungere in treno

L’Italia è il Paese ideale per coloro che non rinunciano ad una vacanza neanche durante l’inverno. Infatti, non solo il clima è meno rigido che in altri paesi del mondo, ma ci sono davvero tante destinazioni dove è possibile perdersi tra monumenti, musei, edifici storici, opere artistiche di ogni genere e ovviamente senza dimenticarsi mai del gusto. Molte di queste città possono essere raggiunte in treno.

Per programmare un viaggio di questo tipo dovrai innanzitutto scegliere la città da visitare. E qui c’è l’imbarazzo della scelta.

Oltre alle metropoli e altri luoghi d’arte più blasonati come per esempio Firenze, Bologna, Venezia o Roma, ci sono delle destinazioni che possono regalare incredibili sorprese. Delle vere “perle” anche se meno conosciute che si possono raggiungere comodamente in treno come per esempio Caserta, Modena, Verona o Genova.

Caserta, per esempio, è una città piccola ma ricca di attrattive. Può essere visitata in pochi giorni, concentrandosi sui tanti tesori culturali che regala. La meta obbligata è sicuramente la Reggia di Caserta, definita anche la “Versailles italiana”.

È stata alloggio dei Borbone di Napoli, ma venne abitata anche dai Murat. Dal 1997 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta della più grande residenza del mondo per volume: l’area che la ospita è enorme e, oltre agli appartamenti storici, è caratterizzata da immensi giardini esterni dove fare lunghe passeggiate ammirando le tante fontane artistiche, laghi, statue, sculture e opere di un valore immenso.

Come se non bastasse la città offre diverse altre attrattive da visitare: dal Borgo Medievale di Casertavecchia al Belvedere di San Leucio, che ha una storia molto interessante alle spalle. Da questo punto è possibile ammirare il panorama cittadino fino al Vesuvio. Insomma, con un viaggio in treno si può scoprire uno dei luoghi storici e artistici più affascinanti del nostro Paese.

Esistono poi altre città d’arte che possono essere raggiunte utilizzando il treno per un tratto, per poi spostarsi su una apposita navetta che porta a destinazione. Il servizio si chiama Freccialink ed è stato ideato da Trenitalia per permettere alle persone di poter arrivare con i mezzi nelle città in cui non c’è una stazione ferroviaria. Le mete disponibili sono Matera, Perugia, Assisi, Potenza e Siena.

Matera per esempio è un piccolo gioiello incastonato tra i sassi, che per il suo fascino è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019. I Sassi di Matera sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il riconoscimento è dovuto alla particolarità del paesaggio offerto, ma anche alla complessità e importanza della storia della città. Visitarla permette di conoscere un pezzo di storia fondamentale del nostro Paese.

Volgendo lo sguardo alla Toscana, Siena invece, è una città famosa principalmente per il suo Palio che si tiene nel mese di ottobre, ma ha molto altro da regalare. Merita una visita infatti il Duomo di Siena – ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta – che è uno dei tanti capolavori d’architettura religiosa presenti in Italia. Vi consigliamo anche di visitare il complesso museale di Santa Maria della Scala che è uno dei più antichi e grandi ospedali europei.

Situato in piazza del Duomo, proprio di fronte alla Cattedrale, un tempo ospitava i pellegrini che percorrevano la via Francigena. Oggi è uno dei centri culturali più importanti della città. 

Che dire, adesso non vi resta che scegliere dove andare e partire per le vostre vacanze invernali!