Un’immersione all’aria aperta fra storia, cultura ed esperienze enogastronomiche in tour a cavallo lungo le Ippostrade italiane!

Il Consorzio Ippostrade Europee nasce per offrire un connubio tra tour a cavallo e la scoperta di un territorio. Stiamo parlando di un progetto nato per offrire al pubblico più ampio possibile l’opportunità di immergersi nella bellezza di un territorio, in sella ad un cavallo.

Nel 2013 per iniziativa di Lorenzo Costa, un imprenditore dell’est veronese, viene intrapresa la mappatura di sentieri turistici con sistema di misurazione satellitare GPS.

tour-a-cavallo
Tour a Cavallo / Foto di Turismo A Cavallo

L’itinerario del Consorzio

Gli itinerari hanno preso il nome di Ippostrade. A oggi sono, solo in Veneto, oltre 2500 km con 4 maneggi. In altre Regioni sono state mappate 500 km di ippostrade con 3 maneggi, 1 in Trentino, 1 in Piemonte, 1 nel Lazio.

Dall’inizio del 2018 è possibile vivere un’esperienza a cavallo sulle Ippostrade anche in Serbia. Qui la mappatura è di 130 km. Si tratta di itinerari turistici equestri su anelli brevi, con partenza e arrivo nello stesso Maneggio. La durata è di alcune ore, giornaliera, fino ad un massimo di 2/3/4 giornate.

Facilmente accessibili, poco distanti dai centri abitati, non presentano particolari difficoltà né richiedono un particolare allenamento sportivo. Sono percorribili in assoluta sicurezza, grazie alla presenza indispensabile e obbligatoria di guide esperte del territorio.

L’intento è di offrire agli appassionati di tour a cavallo, e della campagna in genere, l’opportunità di un’esperienza turistica a contatto diretto con la natura. Insieme con l’opportunità di scoprire la ricchezza enogastronomica, storica, culturale e religiosa offerta dal paesaggio.

tour-a-cavallo
Tour a Cavallo / Foto di Turismo A Cavallo

Si offre l’opportunità di approcciarsi al territorio in una modalità più spontanea e naturale. Si scopre così la cultura agricola, culla della più genuina tipicità alimentare italiana. E’ mix di esperienze uniche. Un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici in diverse cantine e aziende agricole e artigianali a cavallo nelle bellissime colline d’Italia ed Europee .

Una passeggiata a cavallo lungo il litorale di Venezia

Rilassati in un paesaggio mozzafiato a cavallo tra i vigneti e colline per raggiungere le mete prescelte, le più nascoste e poco raggiungibili dalla massa . Questo sarà sicuramente una esperienza indimenticabile.

Approfitta di un’occasione imperdibile per vivere una mezza giornata in tour a cavallo immersi nella natura. Conoscerai ed esplorerai gli angoli più suggestivi del litorale di Venezia, addentrandoti nei punti più nascosti e intimi di quest’oasi naturalistica fuori dal tempo!

tour-a-cavallo
Tour a cavallo / Foto di Horse Touring

Cavalcando potrai ammirare scorci suggestivi, soffermarti sui dettagli, inebriarti di profumi, cogliere le sfumature cromatiche che si succedono nell’arco della giornata, dal frusciare della vegetazione mossa dalla brezza leggera che sale dal mare o dalla laguna.

Non solo un tour naturalistico ma una vera e propria esperienza sensoriale che unisce il cibo, il vino, la natura e il mondo equestre. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Gli altri tour a cavallo:

  • Tour a cavallo nel Romanico Monferrato clicca qui
  • Tour a cavallo scoprendo il vino del Soave clicca qui

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto!