Fra arte, storia, cultura e tradizioni: un itinerario di 3 giorni per scoprire le meraviglie e i segreti della città partenopea di Napoli

Napoli è una città che ti incanta, che ti tiene con il naso all’insù, che sorprende per la sua strabiliante bellezza, per il suo misticismo e i suoi enigmi. Napoli è storia e arte, ma è anche uno stato d’animo che ti avvolge e ti accompagna tra vicoli e quartieri. 

Visitare Napoli non è facile. Le cose da vedere sono tante ed inaspettate, i vostri piani cambieranno continuamente alla vista di un palazzo, di una chiesa o di un cortile o di un vicolo.

E’ melodia, è musica. E’ il silenzio della domenica interrotto dalle urla di gioia per un gol del Napoli. E’ profumo, quello del “piennolo” di pomodori appesi all’aria, del “rau che pappulea“, della pizza fritta. 

Napoli-viaggio
Napoli / Foto di ItaloBlog – Italotreno

monumenti da vedere a Napoli sono tantissimi, così come i musei di importanza internazionale. Ecco dunque una selezione delle cose da vedere assoluatmente in tre giorni!

1) Museo archeologico di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è stato uno dei primi musei archeologici d’Europa (è aperto  dalla fine del ‘700). Raccoglie la collezione Farnese appartenuta ai Borbone (che fondarono il museo), antichità e reperti preistorici del meridione oltre ai delle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio.

Il Gabinetto segreto dell’arte erotica del Museo Archeologico era un tempo aperto solo alla persone di comprovata integrità morale. Oggi è aperto a tutti e raccoglie gli elementi dell’arte erotica di Pompei ed Ercolano.

Napoli-viaggio
Napoli / Foto di boscodemediciwinery.it

2) Parco del Virgiliano

Il parco del Virgiliano è un parco a strapiombo sul mare sul promontorio di Posillipo. Il parco ha un sistema di terrazze che si affacciano sul Golfo di Napoli e sulle isole. Dal Virgiliano il panorama spazia dal Vesuvio alla costa sorrentina, da Ischia e Procida a Bacoli e Pozzuoli. Il promontorio è tagliato all’interno dalla Grotta di Seiano, una grotta scavata in epoca romana per raggiungere la villa di Puasilypon senza dover fare il giro della montagna. 

3) Il Monastero di Santa Chiara

Il complesso del monastero e convento di Santa Chiara è una costruzione del ‘300 famosa per il suo incredibile chiostro rivestito nel corso dell’800 di 30.000 mattonelle dipinte a mano. Qui trovate il sito ufficiale del Monastero di Santa Chiara con le informazioni su orari e visite. 

santa-chiara-monastero
Monastero di Santa Chiara / Foto di La COOLtura

4) Museo Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero ospita il famosissimo Cristo Velato, un’opera così incredibilmente bella che secondo la leggenda fu possibile solo grazie ad un procedimento alchemico. La cappella e la scultura la volle il Principe di Sansevero, noto alchimista, la cui figura è legata a leggende macabre.

Al piano di sotto della cappella ci sono le macchine umane del principe, ovvero due scheletri con il sistema circolatorio cristallizzato e completamente visibile di cui nel corso dei secoli si sono raccontate tante storie da brivido.

5) Castel Sant’Elmo e Certosa di San Martino

Il panorama dall’alto della Certosa coglie la città intera. Non è da meno la strada per salire. Volendo si può fare a piedi percorrendo la Pedemantina di San Martino che da Spaccanapoli arriva alla Certosa attraversando Corso Vittorio Emanuele (qui trovate altri percorsi pedonali e scale a Napoli). 

spaccanapoli
Spaccanapoli / Foto di 10Cose.it

6) Spaccanapoli

Spaccanapoli è una lunga strada del centro storico di Napoli che divide il nord dal sud, tagliandolo a metà. Lungo la strada e nei dintorni ci sono alcune delle chiese e chiesette più importanti della città. Qui si trovano il Monastero e la chiesa di Santa Chiara, quella del Gesù Nuovo e il complesso di San Domenico Maggiore.

7) Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito, vicino al mare, dà sull’entrata del Palazzo Reale di Napoli. Prima di proseguire la passeggiata verso il Maschio Angioino e verso il Lungomare pedonale di Napoli, non potete non fare anche voi il gioco dell’orientamento in piazza. Con gli occhi bendati è impossibile attraversare la piazza senza girare in tondo, provare per credere.

Napoli-viaggio
Piazza del Plebiscito / Foto di Napolitan.it

8) Napoli sotterranea

Napoli è una città stratificata dove la città romana, quella medioevale e quella attuale convivono su strati di tufo. Lo strato inferiore è quello delle cisterne greche adibite poi nel corso dei millenni ad altri usi. Qui trovate tutte le info per visitare Napoli sotterranea.

9) Vesuvio

Il modo migliore per visitare il Vesuvio è farlo in macchina. Una volta raggiunta la sommità del vulcano si paga per visitare il cratere. Può valere la pena anche solo ammirare il panorama sul Golfo di Napoli dalla cima.

10) Ercolano e Pompei

Non si può visitare Napoli e non vedere le due incredibili città sepolte sotto la cenere e rimaste intatte nei millenni. Pompei era una grande città con una enorme quantità di botteghe e una vita culturale e politica vivacissima. Ercolano invece era una cittadina residenziale dove c’erano ville e appartamenti facoltosi, a due passi dal mare. Gli scavi sono più ridotti e meglio tenuti.

pompei-scavi
Pompei / Foto di scavidipompei.net

11) Eremo di Camaldoli

Se avete bisogno di un posto lontano dalla frenesia, raggiungete l’Eremo di Camaldoli, dove potrete ammirare la chiesa con i suoi bei dipinti realizzati da artisti come Luca Giordano, Andrea Mozzilli, Federico Barocci e Massimo Stanzione. Da qui il panorama su Napoli, sul golfo e sulle sue isole vi lascerà a bocca aperta. 

Il programma

In un giorno a Napoli ci dedichiamo al centro storico passeggiando intorno a Via dei Tribunali. Qui ci sono pizzerie (dal Presidente e Sorbillo) e street food.

Parti per un viaggio gastronomico alla scoperta di Napoli su una vera Fiat 500 e prepara la tua pizza all’interno di un corso di cucina. Per maggiori informazioni, clicca qui.

pizza-napoletana
Pizza Napoletana / Foto di Il Mediano

Piazza Bellini è perfetta per un aperitivo o per passare la serata. Visitate La cappella Sansevero e il Monastero di Santa Chiara scendendo poi fino a Piazza del Plebiscito e al Maschio Angioino.

Il secondo giorno a Napoli si può camminare a piedi da Spaccanapoli alla Certosa e il Castel Sant’Elmo. Per una visita culturale si può scegliere tra il Museo Archeologico di Napoli, il Museo di Capodimonte e il MADRE, il museo di arte contemporanea di Napoli. 

Il terzo giorno a Napoli si possono visitare il Virgiliano, la Gaiola e la Grotta di Seiano, partendo dal molo di Bagnoli. Si prosegue poi a Posillipo e al Borgo Marechiaro. 


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Sconto di Benvenuto!