Sei pronto per il tuo prossimo viaggio? Scopri le 5 destinazioni del gusto che Foody ha scelto per te e vivi esperienze enogastronomiche uniche!

La cultura e la ricchezza di esperienze enogastronomiche in Italia non ha pari nel mondo. Ogni regione, da nord a sud, può vantare una tradizione di gusti, sapori tipici, ricette, vini deliziosi e prodotti dop, che rappresentano un valore inestimabile.

La vacanza enogastronomica che vi proponiamo è l’ideale per chi desidera gustare prodotti unici e di qualità certificata, oppure abbandonarsi al relax e alla tranquillità.

esperienze-enogastronomiche
Esperienze enogastronomiche / Foto di Ristorazione Italiana Magazine

1) 5000 GOCCE D’ACQUA IN VALSUGANA

A Borgo Valsugana, in provincia di Trento,c’è un parco di installazioni e sculture unico nel suo genere. Si chiama Arte Sella e dal 2018 ospita Reservoir, un’installazione bellissima che ci invita con dolcezza ad ascoltare il suono meraviglioso della pioggia. 

Reservoir è stata creata dall’artista John Grade che, alla ricerca di un’ispirazione passeggiando nel bosco di Arte Sella, è rimasto affascinato dal suono della pioggia che cade su un morbido tappeto di aghi di un bosco di pini.

reservoir-esperienze-enogastronomiche
Reservoir / Foto di zingarate

Le gocce di Reservoir sono sospese attraverso una doppia rete trasparente che non danneggia gli alberi e l’ambiente circostante. Quando piove o nevica l’installazione cambia forma sotto il peso dell’acqua e quando evapora torna alla forma originaria. 

2) CENA SULLE COLLINE FIORENTINE

Il mese di giugno rappresenta il momento ideale per godersi una delle esperienze enogastronomiche da veri “fiorentini fortunati”. La giovane Carlotta apre le porte della sua casa in pietra sulle colline di San Martino alla Palma, un delizioso paesino appena fuori Firenze.

esperienze-enogastronomiche
Colline Fiorentine / Foto di Toscana Inside

Questa è l’esperienza ideale per chi vuole sottrarsi al caos di Firenze e godersi una serata diversa, con cibo autentico e lontano dal turismo di massa. La cena proposta sublima la piéce-de-résistance della cucina toscana, la carne. Nell’esperienza, vengono coniugate la grande tradizione ed abilità romagnola nel creare pasta fatta in casa alle superbe carni toscane.

Si potrà degustare pochi ma gustosissimi piatti nel quale si spazia nella vera tipicità toscana, con prodotti freschi e piatti fatti al momento. La bistecca viene cotta nel caminetto di casa di fronte ai commensali in inverno, e sul barbecue in giardino in estate (fuoco di legna).

toscana-carne
Cucina toscana / Foto di IoViaggio

Il menù s’incentra sui caposaldi della cucina fiorentina accompagnato da calici di Sangiovese, Chianti e Morellino. Per maggiori informazioni, clicca qui.

3) IN TABACCHERIA DA GIACOMO

Il fascino di un’antica drogheria italiana e l’autenticità di un tradizionale bacaro veneziano, riuniti in un crocevia di suggestioni, profumi e sapori.

La storica Tabaccheria Giacomo va in scena a Milano con il suo charme originale. Mantenendo intatta l’unicità di un piccolo locale, si potrà sperimentare una selezione di cibi tipici dei locali di Giacomo Bulleri.

tabaccheria-giacomo
Tabaccheria Giacomo Milano / Foto di 6e20

La giornata alla Tabaccheria Giacomo inizia presto, con la colazione e le dolcezze provenienti dall’adiacente pasticceria. Prosegue con gli aperitivi e il classico dopocena a base di “bocconi”. Ed è proprio dall’ora dell’aperitivo che Giacomo propone i grandi classici della cucina toscana e non: dalla ribollita al pappa al pomodoro, salumi e affettati misti, ragù, condimenti freschi, salse…

Molto più che una semplice tabaccheria. Il meglio del Bel Paese, dagli ambienti al decor, fino agli oltre 60 prodotti qui messi in vendita. Per gli esploratori gastronomici, semplici curiosi o chi ama il fascino di una volta inserito nella migliore contemporaneità. Eccellenza e originalità a pochi passi da Piazza Cinque Giornate.

esperienze-enogastronomiche
Tabaccheria Giacomo Milano / Foto di Il Sole 24 Ore

4) APERITIVO IN BARCA CON BAGNO AL TRAMONTO

Questa rappresenta una delle migliori esperienze enogastronomiche per godersi in tranquillità e relax il primo sole estivo. Alberto, charter nautico professionista, sulla sua imbarcazione dotata di ogni comfort, vi farà vivere l’esperienza sensoriale di un aperitivo in rotta al calar del sole.

esperienze-enogastronomiche
Aperitivo al tramonto / Foto di Turytrip

Si naviga verso la meravigliosa costa trapanese a cui farà da sfondo la vista mozzafiato delle Isole Egadi. Dopo un bagno al calar del sole ammirando le bellezze di Trapani, si potrà gustare uno sfizioso aperitivo a base di prodotti locali.

Vi verrà servito un aperitivo a base di carpaccio di tonno, carpaccio di pesce spada, alici marinate, bruschette pomodoro secco, bottarga e caponata. Il tutto accompagnato da delle frizzanti bollicine che potrete gustare ammirando il tramonto. Per maggiori informazioni, clicca qui.

esperienze-enogastronomiche
Aperitivo al tramonto / Foto di Turytrip

5) Pic-nic eco-gustosi nella natura delle Dolomiti

Come tavolo un prato di fiori, come piatto un goloso cestino con formaggi e prodotti locali, come parete la natura delle Dolomiti … eccovi servito il #CHEESENIC! Tra le migliori esperienze enogastronomiche per la tua estate 2019 ecco un pranzo al sacco a km0, disponibile in uno dei ristoranti, malghe e rifugi aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Scopri i luoghi dove poter acquistare il tuo Cheesenic e le proposte che troverai all’interno del cestino con alcune occasioni pensate appositamente per i più piccoli. Le proposte variano nel corso dell’estate, secondo la stagionalità e la creatività dello chef.

cheesenic-trentino
Cheesenic / Foto di Tastetrentino.it

Per raggiungere i luoghi dove ritirare il proprio cestino, si può fare una bella passeggiata o utilizzare la mountain bike o la bike a pedalata assistita.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono sconto di Benvenuto!