Fra tradizione e panorami mozzafiato: il piccolo borgo di Nemi si trova a due passi da Roma, un gioiello incastonato sulle rive di un lago

Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. La cittadina è apprezzata soprattutto dalle coppie e dai romantici, che sull’omonimo lago si lasciano andare a dichiarazioni d’amore e ammirano il tramonto.

Qui la temperatura è fresca e piacevole in qualsiasi periodo dell’anno, in particolare d’estate, quando è possibile fare il bagno e prendere il sole sulle rive del lago, circondati da boschetti di querce, tigli e aceri.

Nemi-paesaggio
Nemi / Foto di SiViaggia

Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche. Queste sono espresse magnificamente con prodotti tipici molto apprezzati e ricorrenze annuali dove è sempre maggiore il numero di appassionati che vi partecipa.

In particolare la Sagra delle Fragole, gustoso frutto di stagione di cui Nemi è uno dei maggiori produttori della zona. L’evento si svolge nel mese di giugno di ogni anno. Oltre alla degustazione del prelibato frutto possiamo ammirare le donne del borgo vestirsi con gli abiti tradizionali.

Nemi-fragole
Sagra delle fragole – Nemi / Foto di corrieredellosport.it

Il centro storico di Nemi

Il borgo di Nemi si trova nel cuore verde dei Castelli Romani a 520 metri di altezza, su uno sperone proteso verso il lago omonimo. Il centro storico offre la possibilità di brevi e piacevoli passeggiate, specie lungo il viale principale che si snoda tra le case del paese.

Troviamo botteghe di artigiani, specie di prodotti enogastronomici; continuando si arriva ad un altro belvedere con un magnifico affaccio sul Lago di Nemi.Qui possiamo già intravedere le mura del grande Palazzo Ruspoli risalente al Medioevo e costruito per volere dei Conti di Tuscolo.

Davanti al palazzo troviamo la piccola ma caratteristica piazzetta del borgo. Il resto del paese si sviluppa verso l’alto. Ci si può inoltrare tra i vicoli e completare la visita, entrando nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pozzo costruita nel ‘500 in sostituzione di una preesistente cappella. Un altro edificio religioso di Nemi, il Santuario del Santissimo Crocifisso lo troviamo appena entrati nel paese, per chi viene da Genzano. Fu costruito nel 1637 dal Marchese Mario Frangipane.

nemi-paesaggio
Nemi / Foto di L’Osservatore d’Italia

I dintorni di Nemi

Non da meno sono i dintorni di Nemi a partire proprio dal lago, tutto da ammirare. Vicino alle sponde troviamo anche l’antico Tempio di Diana Aricina la cui struttura si estendeva per ben 45.000 mq. Gli scavi archeologici iniziarono nel XVII secolo e molte delle decorazioni del tempio si trovano attualmente in vari musei d’Europa. Una parte si possono trovare all’interno del Museo delle Navi Romane distante pochi centinaia di metri dal tempio.

nemi-paesaggio
Nemi / Foto di PaesiOnline

In esso sono collocate due imbarcazioni di lunghezza poco inferiore agli 80 metri; risalgono all’epoca romana e furono realizzate per volontà dell’Imperatore Caligola. Nemi si trova, inoltre, all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, nel quel sono incluse, e tutte meritevoli di una visita, le cittadine di AricciaAlbano LazialeGenzano di Roma e Rocca di Papa, tutte raggiungibili in poco tempo da Nemi.


Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono sconto di Benvenuto!