mercatini di natale 2021

Manca sempre meno al Natale, e per vivere nel migliore dei modi il periodo più magico dell’anno, in grado di scaldare il cuore di adulti e bambini, non c’è nulla di meglio che scoprire i mercatini di Natale.

Dall’Emilia Romagna al Veneto, fino alla Valle d’Aosta, ecco allora i migliori mercatini da non perdere in Italia, per trascorrere delle vacanze uniche, all’insegna di luci, addobbi e regali preziosi.

Il mercatino di Grazzano Visconti

mercatini natale 2021- Grazzano Visconti

Per chi cerca un borgo suggestivo dove respirare l’atmosfera natalizia, la scelta giusta è Grazzano Visconti. A pochi chilometri da Piacenza, questo piccolo paese è dominato da un maniero del 1300 con un grande parco appartenuto alla famiglia Visconti. All’inizio del ‘900, invece, venne costruito un borgo in stile neorinascimentale.

Le sue piccole vie e le botteghe di artigiani lo rendono simile ad un grazioso presepe anche quando non è Natale: ecco che allora, tra luminarie, addobbi e giostre tipiche di questo periodo, Grazzano Visconti diveta un vero villaggio natalizio dove scoprire mercatini e leccornie di ogni tipo.

Quando: fino al 6 gennaio 2022.

La magia dei mercatini a Verona

Mercatini Natale 2021 - Verona
Uno scorcio di Verona a Natale

Se desiderate unire lo shopping natalizio alla visita di una città d’arte, Verona è la meta perfetta.

La città di Romeo e Giulietta diventa infatti la regina del Natale, con le sue vie del centro storico illuminate da migliaia di luci; in piazza Bra, invece, un’enorme stella cometa crea un’incantevole atmosfera di festa da ammirare e fotografare.

Per chi cerca regali e oggetti di artigianato, piazza dei Signori ospita il tipico mercatino natalizio con le casette in legno e le specialità gastronomiche locali. Il mercatino è in collaborazione con quello di Norimberga, ed è dunque un autentico Christkindlemarkt.

Tra un acquisto e un altro, i più romantici possono godere di una passeggiata ai bellissimi Ponte di Pietra e Ponte Scaligero.

Quando: fino al 26 dicembre 2021.

Le casette di legno a Bolzano

Mercatini di Natale - Bolzano
Facebook @Mercatino di Natale di Bolzano

Dopo Verona, arrivando nel cuore del Trentino, il mercatino di Bolzano è il luogo ideale per vivere appieno l’atmosfera del Natale. Le sue casette di legno – oltre 250 – sono indubbiamente alcune tra le più belle d’Italia, con una vasta scelta di oggetti artigianali, abbigliamento e prodotti gastronomici.

Fra vin brulè e strudel di mele i visitatori arrivano a piazza Walther, dove un grande albero di Natale sovrasta la città e la illumina di pura magia.

Senza dimenticare, infine, la pista di pattinaggio e le giostre, per rendere la visita a questo mercatino un ricordo meraviglioso anche per i più piccoli.

Apertura: fino al 6 gennaio 2022.

I mercatini di Natale ad Aosta

Mercatini di Natale 2021 - Aosta

Infine, tra i mercatini di Natale da segnalare non può di certo mancare quello di Aosta, ospitato nello scenario bellissimo dell’antico Teatro Romano. Questo, infatti, è l’unico mercatino d’Europa a svolgersi all’interno di un’area archeologica, una cornice semplicemente unica.

Gli chalet del mercatino, racchiusi dalle torri, diventano un luogo da cartolina, grazie anche al panorama delle montagne innevate all’orizzonte. Tra prodotti di artigianato locale e dell’enogastronomia della regione, il mercatino di Aosta è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno nella vera atmosfera natalizia, in uno dei luoghi più belli d’Italia.

Quando: fino al 6 gennaio 2022.