vacanze di natale in Italia

Il Natale si avvicina, e la ricerca delle mete per trascorrere delle vacanze indimenticabili è già iniziata. Che siano borghi antichi, città sul mare o località sciistiche, l’importante è respirare l’atmosfera della festa più magica dell’anno, in grado di scaldare i cuori di ognuno di noi.

Ecco, allora, cinque proposte di Foody per trascorrere delle vacanze di Natale in luoghi unici, al caldo o sopra la neve, tutti da scoprire.

Civita di Bagnoregio, la “città che muore”

Civita di Bagnoregio, meta per vacanze di Natale
Civita di Bagnoregio

Tra il lago di Bolsena e la Vallle del Tevere, in un territorio ricco di contrasti, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Tra le sue vie di ciottoli vivono solo una decina di abitanti, più i numerosi turisti che la popolano ogni anno, in estate ma anche durante le vacanze di Natale.

Sì, perchè la città, famosa per essere stata definita “La città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi, durante le festività ospita un bellissimo presepe vivente. Viandanti, artigiani e commercianti con abiti storici animano le vie del paese, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.

A Civita il tempo si è fermato, e respirare la sua atmosfera calma, quasi rarefatta, è un vero toccasana per lo spirito.

Gubbio, il paese da cartolina

Gubbio per le vacanze di Natale 2021
Il Palazzo dei Consoli a Gubbio

Poco distante da Civita, questa volta in Umbria, Gubbio è una destinazione perfetta per i viaggi natalizi di tutta la famiglia.

La città, definita anche “città grigia” per il colore dei blocchi di calcare caratteristici dei suoi edifici, avvolge i visitatori di un’atmosfera di Natale unica, semplicemente magica.

Una delle maggiori attrazioni è l’albero di Natale, con l’accensione che avviene durante una particolare cerimonia che si tiene ogni anno il 7 dicembre. Uno spettacolo sorprendente soprattutto per i bambini, che resteranno incantati anche da ChristmasLand, il programma di attività natalizie con numerose attrazioni e laboratori.

Palermo, per un Natale al caldo

Palermo, meta perfetta per le vacanze di Natale
La Cattedrale di Palermo

Per chi cerca temperature più miti, invece, Palermo è la meta ideale. Il capoluogo della Sicilia è infatti una città ospitale anche d’inverno, ricca di perle turistiche da scoprire.

Prima tra tutte, il Teatro Massimo, il teatro più grande d’Italia, che durante il periodo natalizio ospita concerti e spettacoli imperdibili. Senza dimenticare Palazzo dei Normanni, la Cattedrale e il Castello della Zisa.

Tra luci e addobbi tipici delle atmosfere natalizie, la città è il luogo ideale per riscoprire l’artigianato locale e gustare le specialità gastronomiche siciliane.

Alberobello, nel cuore dei trulli

Uno scorcio di Alberobello

Che cosa c’è di più bello che dormire in un trullo a Natale? Per chi cerca un’esperienza di questo tipo, la meta giusta è Alberobello.

La città, a pochi chilometri da Bari, sorge nella Murgia dei Trulli ed è celebre proprio per queste costruzioni spontanee, dove un tempo dormivano i pastori. I trulli sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, e da allora il paese ha visto crescere costantemente la sua fama.

Ecco che allora, immergersi nell’atmosfera natalizia tra queste costruzioni bianche, illuminate a festa, può davvero diventare il regalo più bello da scartare sotto l’albero.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio innevata (Ph. IG @campigliodolomiti)

Per chi ama la neve e cerca una località per sciare tra le montagne imbiancate, Madonna di Campiglio è la scelta giusta.

La località, situata in provincia di Trento tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella, appartiene ai comuni di Pinzolo e di Tre Ville. Le sue luci e i mercatini di Natale sono famosi in tutta Italia poichè donano alla città un’atmosfera ancora più magica. 

Tra piste da sci per adulti e bambini, locali tipici e negozi di artigianato, il paese promette a chi lo sceglie di trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento.