Trekking in Italia

Il mese di settembre è già iniziato, e porta con sè nuovi inizi e buoni propositi. Per chi desidera non perdere l’entusiasmo delle vacanze e continuare a scoprire luoghi incantevoli, ecco quattro percorsi di trekking in Italia dove immergersi nella natura.

Da Nord a Sud, i nostri consigli in ordine di difficoltà per concedersi una giornata all’aria aperta e sentirsi ancora un po’ in vacanza.

La Greenway del Lago di Como, Lombardia

Ph. greenwaylagodicomo.com

Si inizia da un percorso semplice e piacevole, la Greenway del Lago di Como. Questa passeggiata panoramica, lunga circa 10 Km, percorre uno splendido tratto della sponda occidentale del lago, da Colonno a Griante, ricalcando tratti dell’antica Via Regina di epoca romana. 

Gli amanti del trekking possono percorrere ben sette tappe, adatte a tutti e perfette in ogni stagione, da cui poter ammirare piccoli borghi di pescatori, ville storiche e chiese romaniche.

Il Parco dell’Etna, Sicilia

Facebook @Parco dell’Etna

Dalla Lombardia alla Sicilia, più precisamente nello scenografico Parco dell’Etna, scopriamo un nuovo sentiero dove fare trekking.

Facilmente percorribile da tutti e con pendenze inferiori al 7%, questo percorso è compreso all’interno del Parco dell’Etna, dove si dirama una fitta rete di sentieri, tra vigneti, ginestre, e piante officinali. Grazie alle installazioni esplicative adatte anche a ipovedenti e non-vedenti, questo è un vero e proprio sentiero dei cinque sensi dove è possibile passeggiare a contatto con la natura, in uno dei luoghi più scenografici d’Italia.

Il Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana, Campania

Percorso trekking - Costiera Amalfitana
Ph. Itabus.it

Ancora nel Sud Italia, questa volta tra i colori intensi della Costiera Amalfitana. Chi ama fare trekking puà immergersi nel Sentiero degli Dei, una camminata unica che si snoda tra guglie di roccia, querce e terrazzamenti, a cavallo della Costiera Amalfitana e Sorrentina.

Il suo nome deriva dalle spettacolari viste sul mare (che spaziano fino ai Faraglioni di Capri) e dalle leggende che lo avvolgono (Ulisse sarebbe stato salvato dal richiamo delle sirene proprio qui). Il percorso è abbastanza impegnativo, con una lunghezza di 8 Km, ed è consigliato in primavera o in autunno.

La Via di Francesco, da Assisi a Gubbio, Umbria

Percorso trekking - Assisi
Assisi

Infine, per chi desidera concedersi un weekend di camminate in luoghi incantevoli, la meta giusta è la Via di Francesco, un percorso escursionistico che tocca tutti i luoghi più significativi della vita di San Francesco. In particolare, il tratto da Assisi a Gubbio copre 50 km tra colline, ruscelli, castelli e abbazie.

Questo percorso è consigliato ad esperti di trekking, a causa della lunghezza – si impiegano circa 2-3 giorni per percorrerlo – e del numero dei saliscendi. Chi desidera scoprirlo, però, scoprirà che ne vale davvero la pena.