Bicicletta, che passione! L’estate è l’occasione giusta per scoprire le meraviglie d’Italia a ritmo di pedalata, tra castelli medievali, antiche abbazie e borghi rinascimentali.

Viaggiare in bicicletta permette di apprezzare ad un ritmo autentico, senza fretta, luoghi incantevoli e spesso sconosciuti, facendo al tempo stesso attività fisica.

Ecco allora, tra campagne in fiore e laghi pittoreschi, alcune mete semplicemente imperdibili per un turismo su due ruote lento e di qualità. 

Riviera dei Fiori, Liguria

Borghi in bicicletta - Sanremo

Se cercate spiagge incantevoli, scogliere a picco e montagne, la tappa giusta è la Riviera dei Fiori. Siamo in Liguria, tra il mare blu e la macchia mediterranea, in un tripudio di colori e di profumi unici. La pista ciclabile della Riviera collega molto bene tutte le città della costa tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.

Nell’entroterra si possono visitare numerosi borghi medievali come Seborga, Apricale e Dolceacqua, mentre sulla costa si può passeggiare in riva al mare a Sanremo e Bordighera, scoprendo la focaccia ligure e il pesto artigianale.

Bici alla mano, siete pronti a partire?

Malcesine, Veneto

Malcesine - Borghi in bicicletta

Dalla Liguria al Veneto, più precisamente a Malcesine. Siamo sulla riva veneta del Lago di Garda, in un comune di origine medievale dove la vegetazione mediterranea incontra un paesaggio prettamente alpino. Il Castello Scaligero domina il bellissimo centro storico di Malcesine ed è una tappa obbligata per chi visita questo borgo incantevole.

Intorno al lago invece si passeggia tra oleandri e oliveti. Grazie alla funivia, inoltre, si arriva in 10 minuti sul Monte Baldo, da cui si apprezza davvero la straordinaria posizione di Malcesine. 

Chiamato l’orto botanico d’Italia, il Monte Baldo d’estate è un buon punto di partenza per passeggiate ed escursioni, voli in parapendio o discese in mountain bike, mentre d’inverno ospita piste da sci con una spettacolare vista sul lago di Garda.

Gli appassionati delle due ruote potranno godersi i meravigliosi paesaggi con un’incredibile vista sul lago, attraverso la pista ciclabile Peschiera – Mantova.

Pienza, Toscana

Dal Veneto al Centro Italia arriviamo in Toscana, nella bellissima Pienza. Questo piccolo borgo a sud di Siena è situato in cima ad un colle che domina tutta la Val d’Orcia.

Conosciuta come la città “ideale” del Rinascimento, creazione dell’umanista Enea Silvio Piccolomini, Pienza venne progettata dall’architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti.

In soli 3 anni venne realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi che ancora compongono il centro del borgo, tra la cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune, e l’incantevole piazza centrale.

Gli amanti della bicicletta possono raggiungere Pienza pedalando, per poi esplorare la Val d’Orcia, lungo le stradine che si snodano tra colline incantevoli ed eleganti cipressi e distese di vigne.

Nei dintorni, sicuramente Montalcino e Montepulciano meritano una bellissima visita.

Norcia, Umbria

Credit immagine: Touring Club

Infine, ci spostiamo in Umbria, a Norcia, l’antica città dei Sabini.

Il paese ha dato i natali a San Benedetto, primo monaco del Cristianesimo nonché fondatore dell’ordine dei Benedettini, al quale è stata dedicata una statua nella piazza principale della città. Nel centro  si trovano poi importanti edifici storici come la Castellina, monumentale rocca costruita nel 1554 su disegno del Vignola, oggi sede del Museo Civico e Diocesano, il palazzo Comunale e la basilica di San Benedetto.

Circondata dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, le cui vette raggiungono i 2000 metri di altezza, questo bellissimo borgo umbro da scoprire in bicicletta è raggiungibile lungo la pittoresca ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, chiusa nel 1968 e in parte convertita in percorso ciclopedonale.

E’ proprio qui che gli amanti del ciclismo possono godersi 51 km di natura selvaggia e paesaggi mozzafiato.

Siete pronti a scegliere il vostro prossimo viaggio?