Mai come quest’anno il ponte del 2 giugno è comodo e ideale per godersi un lungo weekend. Il 2 giugno cadrà infatti di venerdì: un’occasione unica per partire!

Da Nord a Sud, scopriamo allora tre mete semplicemente imperdibili per vivere dei giorni indimeticabili.

I colori da cartolina dell’Umbria

Iniziamo dai paesaggi mozzafiato dell’Umbria, che offre numerose alternative per una gita fuori porta, tra borghi bellissimi o escursioni naturalistiche in Valnerina, fino a giardini e castelli. 

Una tappa obbligatoria è sicuramente la Scarzuola a Montegabbione, dove poter ammirare una costruzione surreale conosciuta come la città ideale di Tomaso Buzzi. Un luogo magico, in cui perdersi e ritrovarsi.

Poco distante da Perugia, invece, si può raggiungere il Castello di Solfagnano, una fortezza medievale con sopra una villa barocca con dentro un relais di campagna.

Le sorprese paesaggistiche della Lombardia

Per chi cerca un ponte del 2 giugno ricco di bellezza, la meta ideale è la Lombardia, più precisamente la Val Camonica, distesa tra la province di Brescia e di Bergamo. Un territorio ricco di bellezze naturali e siti storici da esplorare.

Scendendo dal Passo del Tonale, infatti, si arriva al lago d’Iseo dove si possono ammirare numerose testimonianze di arte preistorica di varie epoche, con bellissime incisioni rupestri disseminate in otto diversi parchi archeologici tematici.

Le meraviglie della Sicilia

Come non citare, in questo ponte del 2 giugno, le bellezze della Sicilia?

Iniziamo da una vera e propria perla, la Riserva dello Zingaro, un paradiso di natura incontaminata e mare. Un’occasione unica pe partire all’esplorazione delle più belle spiagge della costa occidentale della Sicilia.

Sul versante sud orientale, invece, la Val di Noto con le sue città barocche è una destinazione consigliata per chi ama l’architettura, il mare e la buona cucina.

Infine, impossibile non citare la bellissima Marzamemi, un borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato.

Siete pronti a partire?