wine-experience-in-un-favoloso-angolo-campagna-romana

“I vini laziali stanno vivendo un periodo roseo e anche secondo la critica continuano a migliorare. Il 2019 si preannuncia come un’ottima annata per la vendemmia, con uve qualitativamente superiori ed un incremento del raccolto del 16% rispetto all’anno precedente.“

Intorno a Roma si estendono diversi territori a vocazione vitivinicola da visitare. In particolare la zona più conosciuta è quella dei Castelli Romani. Qui già in epoca romana arcaica era coltivata l’uva, che assume corpo e forza assorbendo proprio i microelementi rilasciati dal terreno di origine vulcanica. Non lo sapete? I Castelli Romani sorgono su un vulcano spento! Il vino laziale più famoso e rinomato proveniente da quest’area prende il nome proprio da una di queste zone: Frascati.

vini di frascati

Visitare le cantine del vino di Frascati e dintorni è molto più che assaggiare e fare wine tasting. E’ l’occasione per incontrare chi vive nel territorio, confrontarsi con l’entusiasmo e l’impegno di chi lavora tra i filari, scoprire aziende che coniugano la tradizione con la ricerca e la sperimentazione.

Wine experience con vista panoramica

In questo favoloso angolo di campagna romana sorge l’incantevole Merumalia Wine Resort. Un’azienda che ha fatto del biologico, della sostenibilità il suo punto di forza. Ad esempio, per produrre acqua calda si usa un impianto a pannelli foto-termici e con un impianto a biomassa che utilizza le potature della vigna e dell’oliveto, gestito attraverso una centralina digitalizzata.

wine-experience-in-un-favoloso-angolo-campagna-romana

La Famiglia Fusco, che si occupa con passione della produzione di vini da uve autoctone di Frascati, di olio da varietà tipiche dei Castelli Romani e di ospitalità in un casale ormai centenario, vi aspetta per farvi vivere una wine experience indimenticabile, portandovi alla scoperta delle sue vigne, la filosofia di produzione e le tecniche di vinificazione, ma anche ai segreti della cucina romana.

Un’esperienza unica, affascinante e divertente, che cattura il palato e lo sguardo grazie al panorama mozzafiato che si snoda su una dolce collina che guarda sui vigneti Frascati DOCG, sulle colline di uliveti dei Castelli Romani e sull’antico lago Regillo.

Questa wine experience è l’ideale per chi vuole trascorrere un week end o una giornata fuori porta e scoprire a pochi passi da Roma, una realtà vitivinicola di eccellenza del territorio Laziale.

Per maggiori informazioni, visite in cantina e prenotazioni clicca qui!