treno-del-cioccolato-svizzera

In Svizzera esiste un treno magico, che porta i suoi visitatori alla scoperta del cioccolato e della groviera, due delizie da non perdere!

Non un semplice treno, ma un trenino in grado di portare alla scoperta delle tradizioni gastronomiche della Svizzera, dal cioccolato alla groviera. Un viaggio magico, tra borghi sperduti, colline e antiche tradizioni. Un viaggio in Svizzera a bordo del treno del cioccolato è un’esperienza unica, adatta a tutti e da provare almeno una volta nella vita.

Il treno del cioccolato in stile Belle Epoque

Questo treno lussuoso in stile Belle Époque, viaggia da Montreux alla regione della Gruyère, da cui provengono il rinomato cioccolato Cailler e il Groviera, o Gruviera. L’esperienza può essere vissuta nei vagoni di prima classe per fare un salto nell’eleganza del 1915, oppure si può optare per vagoni moderni e panoramici.

Il treno parte di prima mattina da Montreux, cittadina della Svizzera francese che potreste pensare di visitare, magari il giorno prima di saltare a bordo del treno del Cioccolato. Questa cittadina tranquilla è affacciata sulla cosiddetta riviera svizzera, una baia sul Lago di Ginevra circondata dalle Alpi e dai vigneti. La prima tappa è la famosissima Maison Cailler a Broc, in cui da secoli si produce cioccolato. Qui i visitatori potranno scoprire i segreti del cioccolato, assaporare questa delizia e ammirare come si prepara. In seguito il treno approderà  nel borgo medievale di Gruyères, dove è possibile visitare l’antico castello, ma soprattutto la Maison du Gruyère, in cui viene creata la famosissima gruviera.

Il treno del cioccolato nasce dalla collaborazione fra la GoldenPass Line e la fabbrica Maison Cailler, che appartiene al notissimo marchio d’eccellenza del cioccolato svizzero, fondato da François-Louis Cailler nel 1819 e acquistato da Nestlé nel 1931.

La gita termina con il ritorno a Montreux  in serata. Il Treno del Cioccolato viaggia il lunedì, il mercoledì e il giovedì da maggio a ottobre, e tutti i giorni a luglio e ad agosto. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto, vi consigliamo di informarvi tramite il sito goldenpass.ch e su sbb.ch, sito ufficiale delle ferrovie svizzere disponibile anche in italiano, perché il costo varia a seconda che si viaggi in prima o seconda classe, o che si sia in possesso dello Swiss Travel Pass, che garantisce diversi sconti.