Un giro intorno al mondo alla scoperta di 10 piatti tipici che raccontano un territorio. Sì, perchè viaggiare dà la felicità e viaggiare attraverso i sapori del mondo è uno dei modi migliori per farlo!

Ci sono molti modi di viaggiare: con l’aereo, con il treno, viaggi improvvisati, viaggi ben organizzati per mete lontane, viaggiare con la fantasia e, in particolare con i sapori. Ecco quindi che vi proponiamo il giro del mondo in 10 piatti tipici e magari poco conosciuti ma assolutamente da provare per gustare in modo autentico il paese che si sta visitando!

1. Feijoada, Brasile

Uno dei piatti tipici della cucina brasiliana, probabilmente quello più noto e rappresentativo. Il termine deriva da feijão che in lingua portoghese sta per fagiolo. Fagioli neri con carne di maiale di varia natura (costine, bacon, salsicce), spezie e riso bianco.

Secondo la tradizione, la feijoada sarebbe stata inventata dagli schiavi che lavoravano nelle miniere e nelle piantagioni; il loro pasto consisteva di solito in riso e fagioli, ma per celebrare le feste venivano loro concessi anche dei pezzi di carne.

2. Samosa, India

Dei fagottini di pasta fritta di forma triangolare, tipico street food indiano della cucina meridionale ma oramai diffusi in tutta l’India e anche fuori arrivando anche in diversi paesi occidentali. Si ritiene che le origini siano dell’Asia centrale, prima del X secolo. Il ripieno più comune è un mix di verdure soprattutto patate, piselli e cipolla, ma a seconda delle zone dove vengono preparate si possono trovare anche carne, formaggio o legumi.

Le Samosa sono uno dei piatti tipici diventati popolari nel Regno Unito, in Africa Orientale come anche nei paesi del Golfo Persico, dove sono spesso chiamati “Samboosa” o “Sambusac” dagli Arabi.

3. Potjiekos, Sud Africa

Questo piatto tradizionale sudafricano ha una storia e una preparazione molti interessanti. Prende il nome dalla pentola a tre piedi usata per prepararlo, la Potjie. In afrikaans “potjiekos” significa “piccolo piatto di cibo”, in questo caso di cibo preparato a fuoco vivo nel Potjie con carni marinate con birra o sherry, carote, cavoli, zucca, cavolfiori, patate o riso conditi con spezie olandese-malesi.

4. Bao, Cina

Quando in Cina si pensa allo street food si pensa al bao (o baozi). Si tratta di uno dei piatti tipici più famosi! In pratica sono un morbido panino realizzato con la pasta di riso, dall’aspetto simpatico e paffuto. Originario della Cina del Nord, la ricetta del bao si è estesa in diverse varianti non solo in Asia, ma nel mondo intero. La tradizione cinese vuole che questo piatto accompagni la colazione e il tè, anche se oggi lo si gusta ad ogni ora del giorno.

5. Takoyaki, Giappone

E parlando di piatti famosi e foodie, non possiamo dimenticarci del takoyaki, uno street food a base di polpette di polpo servite calde con fiocchi sottili di bonito e alghe essiccate che sembrano delle farfalle che sbattono le ali per via del calore emanato dalle polpette. E’ una specialità di Osaka ma è un piatto popolare in tutto il Giappone perché è veramente squisito.

6. Haggis, Scozia

L’haggis è un insaccato tradizionale della cucina scozzese. Il preparato gastronomico è considerato un simbolo della tradizione scozzese, celebrato da Robert Burns (noto poeta e compositore scozzese) come piatto nazionale della Scozia nel poema Address to a Haggis del 1787.

Un insaccato di interiora di pecora (cuore, fegato e polmoni). La carne viene macinata con cipolla, farina d’avena, strutto, spezie e sale, e il tutto viene fatto bollire nello stomaco della pecora per circa tre ore. Possiamo dire che i più coraggiosi e i meno schizzinosi saranno ricompensati da un’esplosione di sapori inaspettati.

7. Pelmeni, Russia

Sono un piatto tradizionale della Siberia e dell’Europa centro orientale prodotto con ripieno di carni miscelate, avvolto in una sfoglia sottile.  La ricetta tradizionale degli Urali richiede il 45% di manzo, il 35% di agnello e il 20% di maiale per il ripieno. Spesso vengono miscelate con il ripieno altri ingredienti come pepe, cipolla e aglio.

8. Smørrebrød, Danimarca

Uno dei piatti tipici più sfizioso di sempre, tipico della cucina danese, semplice quanto delizioso e stuzzicante. Si tratta di una fetta di pane nero imburrata e ricoperta di pesce (come salmone o la tipica aringa affumicata), oppure carne, formaggi, intingoli di vario genere e sottaceti.

9. Bitterballen, Olanda

Sono gustose polpettine che vi serviranno in Olanda insieme alla birra e sono preparate con carne di manzo morbidissima e besciamella, a cui devono la loro consistenza morbida e fondente.

10. Moules-Frites, Belgio

Le moules-frites è uno dei piatti tipici del Belgio, in particolare della città di Lille, e in generale del nord della Francia. A dispetto della sua semplicità, tuttavia, costituisce una pietanza molto caratteristica in Belgio, dove, oltre ad essere servito in molti ristoranti, vengono solitamente vendute nelle caratteristiche “friteries”, negozi che vendono vari tipi di cibi fritti.

L’accostamento può sembrare bizzarro, ma questo piatto tipico belga è una vera delizia: cozze, patatine fritte e salse incredibili come quella al fromage bleu.