vini di francesco ferreri

Non c’è modo migliore di conoscere il mondo del vino che degustarne un calice e ascoltare i racconti di chi lo produce. E’ da questo presupposto che Flor | Enoteca Bistrot di Milano ha organizzato Il Vignaiolo racconta – Storie di Produttori e di Vini, una serie di incontri dedicati al mondo enologico per avvicinare il pubblico ai vini naturali e alle storie di chi li produce.

Martedì 9 novembre è la volta di Francesco Ferreri di “Tanca Nica”.

La storia di Francesco

La storia di Francesco è unica, come tutte le storie che fanno la differenza. Originario di Pantelleria, paradiso mediterraneo sospeso tra l’Africa e la Sicilia, Francesco Ferreri studia Agraria a Conegliano, in provincia di Treviso. Prosegue poi gli studi di Enologia a San Michele all’Adige.

Specializzatosi a Udine, il ragazzo decide di viaggiare verso l’Ungheria e la Nuova Zelanda, dove lavora per una grande azienda biodinamica. Gli anni passano, e la sua grande passione lo riporta a casa. E’ qui, a Pantelleria, su un terreno di famiglia di tre ettari che Francesco Ferreri fonda “Tanca Nica”, espressione dialettale che richiama il terreno collinoso sistemato a terrazze dove crescono le vigne.

L’obiettivo di Francesco è ambizioso, e racconta un ritorno puro alle origini: produrre vini naturali, perle preziose (visto il bassissimo numero di esemplari prodotti) che profumano di mare, sole e vento. E’ qui che Francesco ripercorre e porta avanti le antiche tradizioni locali del nonno Giueppe e gli insegnamenti del padre Vito.

Le varietà di uva coltivate

Le varietà coltivate da “Tanca Nica” sono quelle appartenenti alla lunga storia enologica di Pantelleria. Primo fra tutti lo Zibibbo, noto anche Moscato d’Alessandria, che fiorisce da piccoli alberelli panteschi. Poi il Pignatello, chiamato dai contadini panteschi Nivuro Nostrale, un’uva a bacca rossa che resiste ancora in pochi alberelli antichi e che negli anni ha lasciato gradualmente il posto al più internazionale Syrah. Infine, l’uva Catarratto, che ben si è ambientata al clima dell’isola e cresce rigogliosa accarezzata dal vento. Le tre uve nascono da viti radicate sui terreni vulcanici e sabbiosi, rivolti verso il mare.

Per scoprire dal vivo i racconti di Francesco e degustare i suoi vini, l’appuntamento è martedì 9 novembre alle ore 19 presso Flor | Enoteca Bistrot, in via Govone 38 a Milano.