Josetta Saffirio, una storica realtà del mondo vitivinicolo in Langa, che vanta nella sua lunga storia ben cinque generazioni di vignaioli

Lungo la famosa Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa vi portiamo alla scoperta di una storica azienda del territorio.

Quella di Josetta Saffirio è una storia antica, che inizia alla fine dell’Ottocento con il primo Saffirio, Giovanni Battista, che si sposta a vivere nella Langa, in Piemonte.

Josetta Saffirio / Foto di Langhe.net

Nel 1975, giovanissima, Josetta decide di occuparsi dei vigneti del padre. In seguito, laureata in agraria e affiancata dal marito Roberto, enologo, inizia a coltivare le vigne piantate dai nonni subito dopo la seconda guerra mondiale.

Dopo alcuni anni, Josetta e Roberto vedono premiate le proprie fatiche e riescono a produrre un Nebbiolo di riconosciuta qualità. Nel 1985 viene presentato il primo Barolo con l’attuale etichetta, frutto di una passione e di un impegno mai venuto meno.

josetta-saffirio
Josetta Saffirio / Foto di baroloboys.com

Dopo un periodo di pausa negli anni 90, Sara, figlia di Josetta e Roberto, decide di dedicarsi anche lei ai vigneti di famiglia e di scrivere una nuova pagina nella storia di Josetta Saffirio.

Sara Vezza, classe 1980, mamma e moglie, è la quinta generazione di contadini che coltivano vigne a Monforte d’Alba, in Langa. A 17 anni aveva un sogno: fare la vignaiola. L’ha realizzato due anni dopo, a 19 anni, rilanciando l’azienda di famiglia.

sara-vezzi
Sara Vezza / Foto di Strada del Barolo

Oggi coltiva 5 ettari quasi tutti Nebbiolo da Barolo. Produce circa 40 mila bottiglie all’anno. Ha fatto nuovi investimenti: 5 ettari a Roddino coltivati a Nebbiolo e Barbera e 16 ettari a Murazzano dove Sara produrrà Alta Langa, le bollicine piemontesi.

Ogni persona, ogni degustazione è un momento particolare“- scrive Sara sul suo blog in riferimento all’esperienza enogastronomica proposta all’interno della sua azienda. –

” Accolgo winelovers (…e non solo) da ogni parte d’Italia e del mondo in un momento di incontro che va ben oltre la semplice degustazione di vino. Sono degli attimi di scambio in cui il mio desiderio è costruire una comunità. ”

wine-tasting
Josetta Saffirio / Foto di http://www.josettasaffirio.com

5 ottimi motivi per concedersi una visita da Josetta Saffirio

1. Bere vino, un ottimo vino. Il vino prodotto è frutto del lavoro e della passione di tutti coloro che lavorano nell’azienda. Grazie a questo impegno, molti riconoscimenti internazionali hanno potuto dare lo stimolo per migliorare ed offrire sempre un prodotto migliore.

2. Conoscere la storia dell’azienda. Questo racconto rappresenta una meravigliosa avventura in terra di Langa, fatta di passione ed amore.

josetta-saffirio
Josetta Saffirio / Foto di Strada del Barolo

3. Godere di un territorio unico. Siamo a Monforte d’Alba, nelle Langhe, un patrimonio UNESCO. Qui si possono scoprire non solo vini unici ma, anche, paesaggi collinari da cartolina.

4. Scoprire una cantina ecosostenibile. Un progetto molto importante realizzato è stata la modernizzazione della cantina, a sostegno di un’idea di viticoltura sostenibile.

josetta-saffirio
Josetta Saffirio / Foto di http://www.josettasaffirio.com

5. Partecipare ai progetti dell’azienda Josetta Saffirio. Sara ha promosso varie iniziative fra cui, il progetto “Adotta un filare”. Si contribuirà così alla salvaguardia di un ambiente unico, tutelando le tradizioni e le pratiche necessarie alla nascita di un vero Barolo DOCG.

Tuffati fra i colori e i profumi della terra di Langa, in un viaggio nelle espressioni del Nebbiolo e nel Barolo prodotti da Josetta Saffirio. Per info e prenotazioni, clicca qui.

Josetta-Saffirio-barolo-experience-degustazione-vino
Barolo Experience – Foto Josetta Saffirio

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi il tuo Buono Sconto di Benvenuto!