Vini, formaggi e ottimo cibo di strada sono i protagonisti degli eventi gastronomici di luglio. Tra splendide vallate, vigneti incontaminati e centri storici meravigliosi, ecco la nostra selezione degli appuntamenti assolutamente imperdibili.

Müller Thurgau: Vino di Montagna, 30 giugno-3 luglio, Trentino

Si inizia con la 35° edizione di Müller Thurgau: Vino di Montagna, rassegna dedicata al celebre vitigno che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio nella Valle di Cembra.

La speciale kermesse prevede numerose attività come trekking e biciclettate tra i vigneti, musica, momenti di intrattenimento e cene sotto le stelle.

Quattro giorni dedicati al celebre vitigno a bacca bianca, con una fitta agenda di appuntamenti durante i quali addetti ai lavori e appassionati potranno apprezzare le molte sfumature di una perla della viticoltura trentina.

In programma, anche la proclamazione dei vincitori del 19° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Senza dimenticare un inedito show cooking affidato a Mime Kataniwa, concorrente di MasterChef Italia 11, per mostrare la grande versatilità di questo vino attraverso l’abbinamento con insolite ricette della cucina nipponica.

L’obiettivo di questo ormai storico appuntamento è quello di promuovere la qualità e la grande versatilità di un vitigno internazionale. Il vino fu creato a fine 800 dal Prof. Hermann Müller attraverso l’incrocio tra Riesling Renano e Madeleine Royal. Un vitigno che ha trovato proprio nel territorio della Valle di Cembra un luogo ideale per esprimere al meglio le sue caratteristiche.

Mostra della toma e dei formaggi d’alpeggio, 8-17 luglio, Piemonte

eventi luglio - mostra toma
Credit immagine: itineraridelgusto.it

Tra gli eventi di luglio assolutamente imperdibili, uno dedicato agli amanti dei formaggi “d’autore”: la nuova edizione della “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” che si terrà ad Usseglio (TO), borgo pittoresco della Val di Viù situato ai piedi delle Alpi torinesi e Bandiera Arancione del Touring Club.

La manifestazione, giunta alla sua 26° edizione, si svolgerà nelle giornate dell’8, 9, 10 e del 16 e 17 Luglio. Due weekend dedicati alla montagna, ai suoi prodotti e alle sue tradizioni. Un evento dove enogastronomia, cultura, ambiente e spettacolo si fondono in un mix sorprendente, in grado di conquistare grandi e piccoli fin dal primo “assaggio”.

Protagonista indiscusso dell’evento, la Toma di Lanzo, riconosciuta come Prodotto Agro-alimentare Tradizionale del Piemonte, e i formaggi di montagna, accanto alle altre tipicità locali, come il Salame di Turgia e i Torcetti. Ma non solo. In fiera i visitatori potranno conoscere da vicino i Margari, le tecniche artigianali di produzione del formaggio e le tradizioni di montagna più autentiche. Come la transumanza, un rito antichissimo che si ripete immutato da secoli.

Proprio per valorizzare al massimo i pastori e il loro duro lavoro quotidiano negli alpeggi, alle imprese valligiane verrà riservato in fiera un padiglione speciale, assolutamente da visitare.

Stragusto, Trapani, 27-31 luglio

Dai formaggi allo street food, quello buono, quello d’autore. Dal 27 al 31 luglio a Trapani si terrà infatti Stragusto, rassegna internazionale del Cibo di Strada. La manifestazione è giunta alla sua 14° edizione e, come ogni anno, promette di non deludere.

Nel centro storico della cittadina siciliana, un vero gioiello a cielo aperto, numerosi stand e food truck animeranno le vie – e soddisferanno i palati dei visitatori – con tantissime specialità locali (e non).

Dalle bombette pugliesi ai panini di pesce, fino ai fritti misti e a deliziosi hamburger d’autore, adulti e bambini potranno trascorrere una settimana di gusto e di puro divertimento. Si tratta solo di scegliere!

Che cosa aspettate a prenotare?