Che cosa c’è di più bello che viaggiare tra i borghi letterari d’Italia, sulle orme dei grandi scrittori? Il nostro Paese è anche questo: un percorso da Nord a Sud, da Est a Ovest, di luoghi culturali bellissimi che hanno dato i natali o che hanno ospitato personalità uniche del nostro panorama letterario.

Per un week-end diverso, per scoprire che cosa ha ispirato i più grandi romanzi italiani, ecco allora quattro consigli di vere e proprie perle letterarie.

Bellagio, la culla del Futurismo

Iniziamo da una delle località più amate dai turisti di tutto il mondo: Bellagio. Ci troviamo nel cuore del Lago di Como, tra scenari mozzafiato ed eleganti passeggiate.

Ed è proprio qui che trascorse gli ultimi anni Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore, drammaturgo e militare italiano, fondatore del movimento futurista. Marinetti scelse proprio questo straordinario scenario, unico in Italia, per finire i suoi giorni.

Dai parchi di villa Serbelloni e di villa Melzi, al pittoresco borgo, fino alle passeggiate sul lungolago, Bellagio è un tripudio di bellezza e natura, storia ed eleganza.

Asiago e il “Sergente nella neve”

Credit immagine: asiago.to

Più a Est, verso Vicenza, si apre una bellissima conca verde a mille metri di altitudine. E’ qui che sorge Asiago, nel cuore dell’altopiano più vasto d’Italia, l’Altopiano dei Sette Comuni, più comunemente conosciuto come l’Altopiano di Asiago.

Asiago è una terra dove si respira la storia, quella legata alle vicende della Prima Guerra Mondiale, con numerosi luoghi che riportano alle drammatiche vicende della Grande Guerra.

E proprio di Asiago è uno degli scrittori più amati, Mario Rigoni Stern, legatissimo al suo altopiano. Rigoni Stern nelle sue opere ha raccontato il dramma della Seconda Guerra Mondiale, quella nella quale lui ha combattuto. Tra i suoi scritti più famosi c’è l’autobiografico “Il sergente nella neve”.

Santa Margherita Ligure e Camillo Sbarbaro

Credit immagine: liguria.info

Dal Veneto alla Liguria si arriva nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure. Questo paese, uno dei borghi letterari più belli in Italia, alterna eleganti palazzi a splendidi affacci sul mare, vivaci vicoli a numerose boutique.

Tra le attrazioni da vedere a Santa Margherita occorre citare sicuramente il caratteristico porticciolo, con pescherecci e battelli. Qui, tra i ristoranti sul mare, è possibile assaggiare i gamberoni rossi, tipicità locale.

Senza dimenticare la meravigliosa villa Durazzo-Centurione e il castello, fino alla baia di Paraggi, dove una ricca vegetazione circonda le acque cristalline.

Il nome di Santa Margherita è legato a uno dei suoi figli più illustri, Camillo Sbarbaro, poeta, scrittore e autore di aforismi, che non si allontanò mai dalla sua Liguria. E proprio all’autore della raccolta di poesie “Pianissimo”, questo borgo delizioso ha dedicato un museo, una vera antologia dell’opera del poeta del Tigullio in chiave digitale.

Castagneto Carducci

borghi letterari - castagneto carducci

Chiudiamo il nostro viaggio letterario con uno dei borghi letterari più belli d’Italia, Castagneto Carducci. Autentica perla della Costa degli Etruschi, questo borgo si trova su un poggio a una decina di chilometri dalle rive del Mar Tirreno.

Proprio Castagneto ospita l’abitazione in cui soggiornò il giovane Carducci. Qui si possono vedere le stanze nelle quali l’autore ha vissuto, e visitare un archivio di poesie e documenti.

Il borgo, originariamente, si chiamava Castagneto Marittimo, e successivamente cambiò nome proprio in onore del celebre poeta che tra le colline di Castagneto trascorse parte dell’infanzia.

Nella zona più alta del paese è situato il castello, tappa obbligata insieme alla chiesa di San Lorenzo e la chiesa del S.S. Crocifisso, che custodisce un Crocifisso ligneo del Quattrocento.

Ora non vi resta che scegliere il vostro borgo letterario, a partire!